Riso fritto con gamberetti
Tempo e Difficoltà:
45 minuti - facile
Ingredienti (per 4 persone):
300 gr di riso a grani lunghi
2 uova
4 cucchiaini di acqua fredda
3 cucchiai di olio di semi
4 cipollotti, affettati sottilmente in diagonale
1 spicchio d'aglio, tritati
125 gr di funghi champignon, affettati sottili
2 cucchiai di salsa di ostriche o di acciughe
200 gr di castagne d'acqua in scatola, sgocciolate e affettate
250 gr di gamberetti, cotti e sgusciati
prezzemolo finemente tritato, per guarnire
sale e pepe
Preparazione:
Portate a bollore una pentola di acqua leggermente salata. Versatevi il riso, riportate a bollore quindi riducete la fiamma e lasciate sobbollire per 15-20 minuti, finché il riso non sarà tenero. Scolate il riso, risciacquatelo con acqua bollente, scolatelo di nuovo e tenetelo in caldo.
Sbattete ogni uovo, separatamente, con 2 cucchiaini di acqua fredda e con sale e pepe a piacere. Fate scaldare 2 cucchiaini di olio di semi di mais in un wok e fatevi cuocere il primo uovo in modo da ottenere una frittatina. Trasferitela su un piatto o su un tagliere e ripetete l'operazione con il secondo uovo. Tagliate le frittatine a quadratini di 2,5 cm e tenetele da parte.
Scaldate l'olio restante nel wok e fatevi saltare i cipollotti e l'aglio per 1 minuto. Unite i funghi e fate saltare il tutto per altri 2 minuti. Aggiungete la salsa di ostriche o di acciughe e insaporite con sale e pepe a piacere. Unite le castagne d'acqua e i gamberetti e fate saltare il tutto per 2 minuti.
Unite il riso lessato e fate saltare la preparazione per 1 minuto, mescolando, poi aggiungete i quadratini di omelette e fate cuocere per altri 2 minuti, finché non sarà tutto ben caldo. Servite immediatamente, guarnendo, a piacere, con prezzemolo tritato.
- 29 Categorie
- 1699 Articoli Totali
- 3871084 Pagine Viste
- 1 Utenti Online