Risotto al radicchio
Tempo e Difficoltà:
40 minuti - facile
Ingredienti (per 4 persone):
400 gr di riso Arborio
1 cespo di radicchio
115 gr di pancetta affumicata, a dadini
1,5 litri di brodo di pollo o vegetale
50 ml di panna
2 cucchiai di olio di semi
1 grossa cipolla
1 spicchio d'aglio
55 gr di grana grattugiato
3-4 cucchiai di prezzemolo tritato
sale e pepe
Preparazione:
Mondate il radicchio dalle foglie più rovinate, tagliatelo a metà per il lungo e privatelo del torsolo, poi tagliatelo a listarelle e tenetelo da parte. Tritate finemente aglio e cipolla con un coltello, su un tagliere.
Fate scaldare l'olio e il burro a fuoco moderato in un ampio tegame a fondo pesante e fatevi soffriggere la pancetta per 3-4 minuti, mescolando di tanto in tanto. Aggiungete il trito di cipolla e aglio e fate soffriggere per 1 minuto.
Riducete il fuoco, poi aggiungete il riso e fatelo tostare nel soffritto per 2-3 minuti, mescolando costantemente. Aggiungete il radicchio e fate cuocere, mescolando, per 1 minuto.
Aggiungete un mestolo di brodo bollente e fate cuocere, mescolando costantemente, finché tutto il brodo aggiunto non sarà stato assorbito dal riso. Continuate in questo modo per circa 20 minuti, aggiungendo il brodo bollente un mestolo alla volta, finché il riso non risulterà cotto e cremoso.
Unite la panna, il grana e il prezzemolo, insaporite con sale e pepe a piacere, togliete dal fuoco e servite immediatamente.
- 29 Categorie
- 1699 Articoli Totali
- 3871108 Pagine Viste
- 1 Utenti Online