Risotto con le vongole
Tempo e Difficoltà:
30 minuti - facile
Ingredienti (per 6 persone):
50 ml di olio d'oliva
1 grossa cipolla, finemente tritata
2 kg di vongole piccole, pulite
125 ml di vino bianco secco
3 spicchi d'aglio, finemente tritati
1-2 cucchiaini di peperoncino essiccato, pestato
400 gr di riso Arborio
1 litro di brodo di pesce e 600 ml di acqua, bollenti
3 pomodori maturi e sodi, privati della pelle e grossolanamente tritati
3 cucchiai di succo di limone
2 cucchiai di cerfoglio o di prezzemolo, tritato
sale e pepe
Preparazione:
Fate scaldare 1-2 cucchiai dell'olio in un ampio tegame a fondo pesante e fatevi soffriggere la cipolla per 1 minuto. Aggiungete le vongole e il vino, coprite e fate aprire i molluschi sul fuoco per 2-3 minuti, scuotendo il tegame di tanto in tanto. Togliete dal fuoco, scartate le vongole che non si sono aperte, lasciate raffreddare leggermente le altre, sgusciatele e tenetele da parte. Setacciate il liquido di cottura e tenete da parte anch'esso.
Fate scaldare il resto dell'olio in un tegame a fondo pesante e fatevi soffriggere l'aglio e il peperoncino per 1 minuto. Aggiungete il riso e fatelo tostare nel soffritto per 2-3 minuti, mescolando costantemente.
Unite un mestolo di brodo bollente e fate cuocere, mescolando, finché tutto il brodo aggiunto non sarà stato assorbito. Continuate in questo modo, unendo il brodo un mestolo alla volta, finché il riso non risulterà cotto e cremoso.
Incorporate al risotto i pomodori, le vongole e il liquido di cottura tenuti da parte, il succo di limone e il cerfoglio. Fate scaldare bene il tutto, insaporite con sale e pepe a piacere, distribuite il risotto nei piatti individuali riscaldati e servite immediatamente.
- 29 Categorie
- 1699 Articoli Totali
- 3871176 Pagine Viste
- 1 Utenti Online