Salve a tutti! Ho provveduto a mettere in rilievo la discussione poiché è un tutorial e quindi di interesse per molte utenti!
Salve a tutti! Ho provveduto a mettere in rilievo la discussione poiché è un tutorial e quindi di interesse per molte utenti!
"Leggere il REGOLAMENTO è sempre utile!!"
Orange Juice - Il mio Album su megghy[/FONT]
I miei gruppi: "Passione gatto", "Megghydipendenti", "Pizza... che bontà!"
manulella (24-11-2011)
Vi posto il mio metodo per unire due fili, sia all'inizio del lavoro quando non avete già il filo della navetta unito a quello del gomitolo o della seconda navetta, sia quando durante un lavoro esaurite il filo.
Prima di tutto in un lavoro che state facendo, è importante unire il nuovo filo solo prima di un nuovo cerchietto o di un nuovo archetto.
Iniziamo con il modo più semplice per fare un nodo alla tessitora. Con il filo della nuova navetta formate un semplice cappio lasciando il nodo bello largo
inserite nell'anellino del cappio il pezzetto di filo del lavoro
e fate scorrere il cappio fino al punto più vicino al precedente cerchietto, piegando il filo su se stesso
ora tirate il filo della navetta e la sua estremità fino a sentire una specie di "CLICK" ovvero fino a far scattare il nodo. a questo punto tirando da qualsiasi parte, il nodo dovrebbe essere fisso e non muoversi.
Ora pensiamo a come nascondere i fili rimasti. Fare normalmente il primo mezzo nodo, e prima di chiuderlo inserire nell'asoletta le due codine di filo (per semplificare questa operazione, tagliatele alla stessa altezza)
chiudere il mezzo nodo tendendo pio i due fili
fare l'altra metà del nodo e altri due-tre nodi completi sempre inserendo i due fili
tirare bene i due fili e tagliarli il più vicino possibile alla base
continuare a lavorare normalmente. Ed ecco il risultato finale!
Spero di essere stata abbastanza chiara, ma se avete dubbi, non esitate a chidere!
P.s. vi risponderò da domenica 27, vado via due giorni
Belle foto molto chiare, grazie diamanterosa
io però non taglio il filo dopo il nodo ma me lo porto dietro nella lavorazione seguente
non riesco in questo momento a metterti il link del mio video perchè devo rientrare al lavoro,ma vedrai che se passa Orange ci pensa lei
altrimenti stasera provvedo!!
ed anzi ora ho trovato anche un'altro metodo,che presto vi mostrerò!!
Buon pomeriggio
[SIGPIC][/SIGPIC]
Diamanterosa lo metto lo stesso il link,
magari per altre che sono interessate perchè poi ognuna possa scegliere,
ad esempio io con il tuo metodo ho sempre paura che con il tempo il nodo si possa aprire.
L'altro metodo di cui ti parlavo invece è questo
che avendo una sorta di nodo "inglobato" nella lavorazione mi fa stare tranquilla
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Leggere il REGOLAMENTO è sempre utile!!"
Orange Juice - Il mio Album su megghy[/FONT]
I miei gruppi: "Passione gatto", "Megghydipendenti", "Pizza... che bontà!"
Sperando possa esservi utile, vi posto il metodo che utilizzo a fine lavoro per chiudere senza annodare i fili.
con un pezzetto dello stesso filo utilizzato per il lavoro, formare un anello e chiuderlo con un semplice nodo
arrivate all'inizio dell'ultimo cerchio inserire nei primi nodi l'anello di filo dalla parte del nodo, come per l'inizio di un lavoro
inglobare il filo per i primi 3-4 nodi.
piegate indietro il pezzetto di filo bloccandolo tra il pollice e l'indice e continuate a lavorare il cerchio normalmente.
chiudete il cerchio come al solito, e fate passare la navetta dentro all'anello, lasciate qualche centimetro e tagliate il filo.
tirate l'anello prendendolo per il nodino fino a far fuoriuscire il filo appena tagliato, ed i gioco è fatto!
Ora basterà tagliare il filo, e la chiusura risulterà solida ed invisibile.
lora (16-12-2011), orange juice (17-02-2013)
Segnalibri