annalisa574 (11-06-2011)
Ecco qua il post per i commenti. A sabato per i primi due capitoli!!
Partecipanti alla lettura commentata:
Fra
Erika
Asterodea
Chiaranonta
Ultima modifica di Chiaranonta; 08-06-2011 alle 12:28 Motivo: Aggiunta lista partecipanti
Partecipo al SAL Natale con chi vuoi... giochiamo d'anticipo!
Blog "Il mio angoletto"; è appena iniziato!
annalisa574 (11-06-2011)
Sembra ti abbia modificato qualcosa... in realtà ho sbagliato "giro" per metterti la discussione in rilievo... Sorry
Buona lettura e buon divertimento a tutte!!!
Chiaranonta (31-05-2011)
Allora parto con il commento ai primi due capitoli:
mi piace molto l'idea delle trame multiple, diverse storie che si intrecceranno più avanti lungo la storia; di alcuni si è già capito quali saranno i futuri intrecci (immagino che il capitano Lobo verrà assunto come capitano corsaro per la nave armata da Lolita Palma e che il tassidermista sia l'informatore di Desfosseux circa dove e come cadono le bombe), invece non ho proprio idea di come si svilupperà l'indagine sulle donne assassinate, o come si connetteranno l'indagine e le bombe francesi e devo dire che mi intriga parecchio la questione, soprattutto visto che il secondo capitolo si interrompe sul più bello!! E chissà cosa c'entrerà l'Aiace di Sofocle... e sarà vero che Tizon picchia la moglie? Secondo me no, ci deve essere sotto qualcos'altro.
Altra cosa che non mi era mai capitata è trovarmi con un poliziotto protagonista corrotto e torturatore, in genere il protagonista fa parte dei "buoni", quelli onesti ed incorruttibili, o comunque corruttibili solo per gravi motivi!
Per ora ho parecchia voglia di continuare e chissà chi sarà la prossima vittima?
Aspetto ipotesi da confrontare!!!
Partecipo al SAL Natale con chi vuoi... giochiamo d'anticipo!
Blog "Il mio angoletto"; è appena iniziato!
nooo non picchia la moglie....credo fosse un'esempio per far capire lo stato d'animo di una donna che ha perso l'unica figlia e in qualche modo forse non ne perdona al marito nè l'evento nè l'eccessiva durezza.anche io credo che tra poco inizieremo una combattuta love story tra il futuro corsaro e la futura armatrice di navi pirata (sono sicura che lolita accetterà la proposta).sul classico greco non ho ancora focalizzato un inserimento nella trama, ma intravedo una partita a scacchi favolosa, la cui scacchiera immagino siano le vie cittadine...anche io apprezzo la pluralità di storie intrecciate, e mi sta prendendo tantissimo il concatenarsi degli eventi. intrigante al massimo il collegamento tr le ragazze uccise e i palazza colpiti dalle bombe... sembra un trailer di un film...riesco a vedere le immagini.....
Piace anche a me l'idea dell'inizio con trame multiple che s'intrecciano successivamente e qui credo che di intrecci ce ne saranno davvero diversi, come avete già detto anche voi. mi piace molto anche l'idea della scacchiera. e non vedo l'ora di continuare visto come si conclude il secondo capitolo...
E' una strana coincidenza, leggo questo libro dopo aver letto L'arte della gioia e Io uccido: appena ho incontrato donna Lolita mi è subito venuta in mente Modesta, protagonista del primo libro, e poi chi trovo?! il tassidermista che come può non ricordami il serial killer di Io uccido... anche se le trame sono completamente diverse!!! Mah!!!
Ciao a tutte scusate se mi permetto con un ot... cosa dite di mettere nel primo post chi partecipa a questa lettura di gruppo?
E' solo un idea...
Un abbraccio a tutte
P.s. ho aperto lo swap segnalibro nella sezione swap vi aspettiamo!!
Asterodea (08-06-2011), Chiaranonta (08-06-2011), O_Erika_E (08-06-2011)
Eccomi qua con i commenti al terzo e quarto capitolo: le cose si fanno interessanti... Tutte le vicende stanno prendendo pieghe affascinanti, devo dire che quella che mi prende meno è quella dell'artigliere Desfosseux, a parte farmi una cultura di obici e mortai per ora non vedo il nesso con il resto del puzzle; invece mi attirano un sacco sia l'indagine sugli omicidi, mi pareva strano che non ci fosse un capo incapace da qualche parte!, sia la storia del corsaro e di Lolita... chi non vorrebbe incontrare un uomo come il capitano Lobo? Il tenente Viruès già mi sta antipatico, cosa ne sa lui del perchè Lobo è scappato da Gibilterra?? Spero che Lolita non gli dia retta, sicuramente il corsaro è un uomo onorevole. L'unica parte che mi lascia perplessa è quella dell'imbalsamatore: appurato che è un traditore non ho ancora capito se è un sociopatico o, semplicemente, un rivoluzionario che ha bisogno dell'appoggio di qualcuno più potente di lui. Aspetto altre idee, ciao ciao!!
Partecipo al SAL Natale con chi vuoi... giochiamo d'anticipo!
Blog "Il mio angoletto"; è appena iniziato!
Dai primi due capitoli non mi era venuta in mente la futura love story tra il corsaro e l'armatrice, come invece aveva anticipato Asterodea, ma ora credo sia più che evidente, anche se immagino sarà una storia travagliata. Gli obici, cannoni, mortai annoiano un pò anche me, aspetto gli sviluppi per capire lo stretto collegamento (che credo ci sia) con gli omicidi... Essendoci tanti personaggi faccio un pò difficoltà a collegare i singoli nomi che incontro nella lettura con la storia che li circonda. Baci e buon continuo di lettura.
Segnalibri