Ma12ri (23-03-2016)
Ciao Alessandra, finora sono state postate le lezioni necessarie per lavorare il punto croce pulito.E per un lavoro veramente pulito al rovescio non sono ammessi alcuni punti e cioè:'1/4 di Punto " e il " Punto Scritto " . Il Punto scritto viene usato alcune volte, ma non come contorno di una figura , ma come complemento, come appunto è un complemento in alcuni schemi il Punto Nodini e il Punto Vapore. La maggior parte di lezioni sono identiche sia se si usa la tela aida che il lino, .......a parte l'inizio con la gugliata dispari che non può essere nascosto nella stesso modo dell'aida perché cambia la tessitura nel lino.. come già detto , il sal resta aperto per tutti gli approfondimenti che volete. Il Punto Lanciato?
Ma12ri (23-03-2016)
mammola (23-03-2016)
Scusa Violetta come non si può fare il retro perfetto con il punto scritto ? Punto lanciato variante del punto scritto...a volte l'ho trovato scritto così negli schemi, l'ho sempre interpretato come un punto lungo da una crocetta ad un'altra ...aspettavo delucidazioni in merito, soprattutto per l'avvio.....
Poi volevo anche sapere come fare per le crocette singole su tele a fili contati... sia a filo singolo che doppio...
Grazie mille...quindi per la crocetta isolata l'unica soluzione rimane il nodino..
partecipo a questi Sal e Swap
link: ho partecipato a questi Sal e Swap, post 53:
link al mio album:
http://www.megghy.com/album/mammola/
link al mio blog:
http://franca-lagiostradellavita.blogspot.it/
Lo so, sembra strano, ma è cosi, no punto scritto. Se dai un occhiata ai bellissimi lavori della Scuola di Asolo, ( che per prima in Italia, ha fatto riscoprire il retro perfetto) noterai che i lavori a punto croce non hanno ne il "Punto Scritto" né " 1/4 di Punto". Mi dispiace ma non riesco a capire il "Punto Lanciato" ma è una traduzione? Perché potrebbe essere il"Mezzo Punto"? Hai uno schema da poter guardare?per la chiusura di 1 crocetta il nodino è necessari , ma risulta quasi invisibile...... lo ricamava così?
Segnalibri