Buon pomeriggio a tutte, eccomi come promesso ad aprire il SAL per cucire insieme la borsa Amelie.
Il SAL, come già anticipato, si svolgerà a tappe di 2 settimane ciascuna.
Al termine di ciascuna tappa pubblicherete le foto del vostro avanzamento e riceverete poi le istruzioni per proseguire.
Le iscrizioni rimarranno aperte fino al 28 febbraio.
Chi desidera partecipare può inviarmi MP con il proprio indirizzo mail ed il 1° marzo riceverà la prima parte di istruzioni.
Ecco la lista dei materiali necessari:
- 0,5 mt tessuto per corpo esterno borsa
- 0,75 mt tessuto per tasche e manici
- 1 mt tessuto per fodera
- 0,75 mt teletta adesiva di pesantezza media
- 1 bottone magnetico
- 1 cerniera da cm 18, abbinata al colore del tessuto utilizzato per l'esterno della borsa (va bene anche più lunga...io ho usato cm 20)
- filo coordinato
- ago per jeans
Vi consiglio di utilizzare per l'esterno, le tasche ed i manici, un tessuto di cotone pesante (tipo IKEA) oppure jeans, altrimenti la borsa potrebbe risultare troppo flaccida, mentre per la fodera va bene un tessuto in cotone più leggero.
(L'altezza del tessuto scelto deve essere di almeno 110 cm).
Se desiderate realizzare i manici con lo stesso tessuto del corpo della borsa anzichè quello per le tasche come ho fatto io, vi lascio le misure di questi: 2 strisce di cm. 11,5x65 ciascuna.
Come mi è stato chiesto, indico le misure da tenere in considerazione per chi volesse preparare un ricamo da utilizzare per personalizzare la borsa:
foto nr. 2:
A - B cm 44,5
C - E cm 40,5
D - F cm 44,5
X - X cm 18
A presto...
Elenco iscritte:
1. Francesca_Creativa
2. Roby77
3. Ale3970
4. Jeep
5. Betty23
6. Zagor
7. Aimy
8. Giulia_87
9. Maura Orsucci
10. Todola
11. Clio
12. Werattola
13. Francesca0580
14. Nucciaf
15. Alisanna72
Qui andranno inserite le foto delle varie tappe del SAL http://www.megghy.com/forum/f133/foto-sal-borsa-amelie-90350.html#post992481
E qui potrete ammirare le borse realizzate http://www.megghy.com/forum/f133/fot...ml#post1001344
Ultima modifica di eli75; 15-05-2017 alle 21:30
Eli io ci sono... consigli dulla marca della teletta termoadesiva ?
@Francesca_Creativa: la teletta termoadesiva, chiamata anche fliselina, si può trovare facilmente a metraggio nei negozi di scampoli.
Ce ne sono di diverse pesantezze. Da un alto è una teletta bianca normalissima, mentre dall'altro lato si presenta lucida in quanto ha uno strato di adesivo che si fissa con il calore del ferro da stiro.
Qui ne servirà una media, non troppo grossa altrimenti troppo spessore potrebbe dare problemi nelle finiture nè troppo sottile altrimenti non ne vale la pena utilizzarla.
@ale3970: di solito la prendo a metraggio in merceria per cui non saprei indicarti marche particolari.
@aimy: hai già fatto altri lavori di cucito e direi ben riusciti, per cui pian piano credo tu ci possa riuscire.
aimiy (06-02-2017)
Ragazze, ricordatevi per favore di inviarmi il vostro indirizzo mail!
Segnalibri