mammola (28-01-2016)
Ciao a tutte, come da proposta e visto l'enorme entusiasmo di voler amare la nostra cara macchina da cucire ^_^ apro questo primo sal su impariamo a conoscere la nostra macchina da cucire, in un secondo momento cominceremo con dei piccoli progetti semplici che per il momento non vi svelerò ^_^ sarà una sorpresa!
Il Sal ci aiuterà a conoscere partendo da zero la nostra macchina da cucire !
Sarà un sal molto lento, tranquillo e per niente impegnativo, così se avrete anche altri lavoretti in piedi, non dovrete fare le corse per stare a passo con i tempi.
I temi trattati saranno i seguenti:
- conosciamo e cominciamo ad amare la ns macchina da cucire ^_^
- come infilare il filo nella nostra macchina
- quali aghi usare
- come regolare la tensione del filo
- come si avvolge la spolina correttamente
- quali piedini usare e a cosa servono quelli non in dotazione (ce ne sono tanti)
- quali stoffe per cominciare
- come fare l'asola in 4 tempi (qui dipende dalle vostre macchine, la mia è di base e nemmeno tanto costosa però l'asola la fa ^_^)
e verranno suddivisi in tappe di modo che ognuna potrà postare i propri dubbi qui in questa nostra discussione.
Vi posterò delle foto (o dei piccoli video all'occorrenza) e voi dovrete fare lo stesso perchè le macchine non sono tutte uguali ; io vi farò vedere con la mia come si fa, ma per aiutarvi dovrete farmi vedere la vostra e cercherò di aiutare in qualche modo. ^_^
Materiali richiesti:
- macchina da cucire con gli accessori in dotazione;
- stoffa di cotone tipo vecchie lenzuola per le nostre prove di cucito;
- aghi n. 80 (magari più di uno o due non guasta ^_^)
- filo per macchina da cucire n. 50 in poliestere (meglio se il colore è in contrasto a quello della stoffa)
Speditemi un Mp con il vostro indirizzo email dove vi manderò il materiale.
Vi chiedo gentilmente di non divulgare il materiale che vi fornirò, ci sto mettendo molto impegno per realizzarlo ed è giusto che chi é interessato si iscriva al sal.
Spero siate interessate come partenza e vi aspetto numerose, da questo momento sono aperte le iscrizioni e ci sarà tempo un mese per iscriversi fino al 22/02/2016.
Lasciate un post qui di seguito per chi fosse interessato.
Ciao a tutte e grazie!!
Madrina Betty23
Co-madrina Alisanna72
Partecipanti:
- Elda => ok mail
- Pollonpollon84 => ok mail
- Martac => ok mail
- Miky_79 => ok mail
- Mordicchio => ok mail
- Roby77 => ok mail
- Sonia1670 => ok mail
- Alisanna72 => ok mail
- Fenice75 => ok mail
- Ale3970 => ok mail
- Sandysy
- Velenosa => ok mail
- Carlina62 => ok mail
- Clio => ok mail
- Pazzzia => ok mail
- Mammola => ok mail
- Martalove => ok mail
- Milla => ok mail
- Marinaina => ok mail
- Silvia => ok mail
- Lidiatara1 => ok mail
- Tary => ok mail
- Jrjs => ok mail
- Lory75 => ok mail
- Giulia_87 => ok mail
- vanwitch => ok mail
- ladysunflower => ok mail
- pulcino80=> ok mail
- frangiui=> ok mail
- katia_creazioni => ok mail
- maura orsucci=> ok mail
Esercizi di cucito:
n.1
n.2
n. 2 seconda parte
Spiegazioni:
- cosa fare se il filo della macchina s'inceppa - riga 1157
- a cosa servono i segni nella placca - riga 1202
- Come prepararsi per il taglio - riga 1485
- cos'è il dritto filo - riga 1486
- numerazione degli aghi - riga 464
- link video per infila ago automatico - riga 1379
- link video per asola in 4 tempi con piedino asolatore - riga 1380
- come orlare un tessuto - riga 1488
- inserimento spolina dall'alto - riga 1883
... e qui ci sono i nostri primi lavoretti di cucito!!!
...e questo è il bannerino per il nostro sal impariamo, gentilmente proposto da mammola che ringrazio molto!!
Ultima modifica di Betty23; 29-05-2016 alle 23:51
mammola (28-01-2016)
Betty23 (22-01-2016)
Presente!
Daniela&Noemi&Gabriel
Arex mi manchi tantissimo...Micione mio sei nel mio cuore!
Partecipo a: Sal impariamo a conoscere la nostra macchina da cucire ... Sal cuore rovaris ... Sal kinkade Disney
Ho partecipato a : Contest Bosco Incantato ... Sal lo prendiamo un caffè insieme ... Swap biglietto di auguri buona pasqua ... Swap a noi piacciono i gufetti
Betty23 (22-01-2016)
Eccomiiiiiii!!! Considerami iscritta e grazie millissime ancora per averci accontentate!!![]()
Betty23 (22-01-2016)
Ci sono anche io!
Betty23 (22-01-2016)
Vorrei provarci anch'io ...sono al livello -1,non so nemmeno infilare l'ago e i miei primi approcci con la macchina per cucire sono stati negativi.
L'ho abbandonata,spero che funzioni ancora...qualche anno fa era nuova,ma visto che avrò provato ad usarla solo tre -quattro volte non dovrebbe essersi usurata.
Betty23 (22-01-2016)
Betty23 (22-01-2016)
Eccomi, mi iscrivo anch'io!!!!![]()
![]()
Sal a cui partecipo
SAL che ho portato a termine Sal Cuore Rovaris, Sal Il mio coniglietto, Sal Orso custode per S. Valentino, Sal Unicorno, Sal Impariamo a conoscere la nostra macchina da cucire, Sal Impariamo il punto croce con retro perfetto, Sal Cuciamo un portatorte, Sal Porta libro in stoffa, Sal shopping bag
Betty23 (22-01-2016)
Bravissima Betty, è un sal molto interessante, lo seguirò con interesse!!!!!
Betty23 (22-01-2016)
Ho da poco sistemato una vecchia singer...............se riesco mi unisco alla compagnia!!! Lascio intanto un messaggio e rimando la decisone a dopo!!! ^_^
HO PARTECIPATO A:
Sal Amigurumi, Sal corredo set da cucina, Sal corredo set da bagno, Sal Calendario Winnie the Pooh, Sal Impariamo a fare il portafazzoletti, Sal Impariamo a fare il porta e trova forbici, Sal Impariamo a fare la cartelletta-pochette-trousse, Sal Impariamo a fare il porta-aghi, Sal impariamo a fare le palle di Natale 2, Sal Impariamo a fare la vide-poche (svuota-tasche), Sal Lezioni di Pc-stitch pro......a scuola con Natalia, Sal Biscornu con perline, Sal Tralalà con "La parisienne", Sal Stellina, Sal Broderie suisse cuscini e cuscinetti, Sal Calories Christmas, Sal Addobbi natalizi 2012, Sal filini spazzatura 2012, Sal Ufo 2012, Sal Ufo 2013, Sal Silk ribbon alfabeto e di una ghirlanda, Sal ricamando un tralalà (I Lutin), Sal impariamo a fare una bambola all'uncinetto, Sal svuota-tasche a broderie suisse, Sal block-notes da frigo, Sal lanternina natalizia, Sal biscornu a scelta (bisco-fiore), Sal orso-custode S.Valentino, Sal O' holy night, sal pinkeep d'appoggio, sal Christmas Snowfriends banner, Sal buona pasqua (prima parte).
![]()
![]()
Betty23 (22-01-2016)
Segnalibri