mammagiulietta (09-12-2013)
Ecco e ti pareva................ed io che volevo saltarlo il compito!!! ^_^
Darò un'occhiata al video!!!! Grazieeeeee
HO PARTECIPATO A:
Sal Amigurumi, Sal corredo set da cucina, Sal corredo set da bagno, Sal Calendario Winnie the Pooh, Sal Impariamo a fare il portafazzoletti, Sal Impariamo a fare il porta e trova forbici, Sal Impariamo a fare la cartelletta-pochette-trousse, Sal Impariamo a fare il porta-aghi, Sal impariamo a fare le palle di Natale 2, Sal Impariamo a fare la vide-poche (svuota-tasche), Sal Lezioni di Pc-stitch pro......a scuola con Natalia, Sal Biscornu con perline, Sal Tralalà con "La parisienne", Sal Stellina, Sal Broderie suisse cuscini e cuscinetti, Sal Calories Christmas, Sal Addobbi natalizi 2012, Sal filini spazzatura 2012, Sal Ufo 2012, Sal Ufo 2013, Sal Silk ribbon alfabeto e di una ghirlanda, Sal ricamando un tralalà (I Lutin), Sal impariamo a fare una bambola all'uncinetto, Sal svuota-tasche a broderie suisse, Sal block-notes da frigo, Sal lanternina natalizia, Sal biscornu a scelta (bisco-fiore), Sal orso-custode S.Valentino, Sal O' holy night, sal pinkeep d'appoggio, sal Christmas Snowfriends banner, Sal buona pasqua (prima parte).
mammagiulietta (09-12-2013)
Intreccio semplice
Accavallare una maglia sopra quella successiva crea un intreccio lungo il lato del lavoro su cui praticare la chiusura.
1 Cominciate lavorando le prime due maglie. Usate la punta del ferro sinistro per sollevare la prima di queste maglie sopra la seconda e poi sfilatela dal ferro.
2 Lavorate la maglia successiva in modo che ci siano due maglie sul ferro destro, quindi sollevate la prima sulla seconda. Ripetete finché rimarrà una sola maglia. Rompete il filo, fatelo passare dentro la maglia e stringete.
Consigli
Per evitare che l’intreccio sia troppo stretto, soprattutto per il bordo di uno scollo, eseguitelo con un ferro di una o più misure più grande.
L’intreccio elastico
Questo tipo di intreccio non crea una catenella, quindi è utile per un bordo che poi andrà cucito.
1 Lavorate insieme le prime due maglie, poi passate la maglia appena ottenuta sul ferro sinistro.
2 Lavorate insieme le prime due maglie sul ferro sinistro, quella già lavorata e la successiva. Come prima, passate la maglia ottenuta sul ferro sinistro. Ripetete finché non rimarrà una sola maglia. Rompeteli filo, fatelo passare dentro la maglia e stringete.
Chiusura con uncinetto
Questa chiusura secondo le esigenze può essere più o meno stretta, in relazione alla tensione della catenella all’uncinetto.
Tenete il filo nella mano sinistra. Infilate l’uncinetto nella prima maglia e poi in quella successiva, afferrate il filo e tirate l’uncinetto attraverso entrambe le maglie. Ripetete fino all’ultima maglia, rompete il filo e tiratelo dentro la maglia.
ed ecco i video tutorial
1. Tutorial ferri | Come chiudere le maglie - YouTube
2. Video su Casa e Hobby, Fai da Te, Decorazioni, Giardinaggio e Animali – Leiweb
buon lavoro
il mio blog http://hilda-bastaunfilo.blogspot.com/
"Ridi sempre, ridi, fatti credere pazzo ma mai triste. Ridi anche se ti sta crollando il mondo addosso, continua a sorridere. Ci sono persone che vivono per il tuo sorriso e altre che rosicheranno quando capiranno di non essere riuscite a spegnerlo." Roberto Benigni
oh ecco la lezione , grazie Giulietta ..
maestra posso dirti che non so in che modo ieri sera ho chiuso questo ? , sembra un misto di tutte e due le tue spiegazioni ... °_°
stasera me le studio per bene ...
non ho cercato di fare una chiusura elastica, perche' lo devo rendere poi quadrato il campioncino , per la copertina di campioncini ...
Ultima modifica di frangiui; 10-12-2013 alle 12:13
HO PARTECIPATO A:
Sal Amigurumi, Sal corredo set da cucina, Sal corredo set da bagno, Sal Calendario Winnie the Pooh, Sal Impariamo a fare il portafazzoletti, Sal Impariamo a fare il porta e trova forbici, Sal Impariamo a fare la cartelletta-pochette-trousse, Sal Impariamo a fare il porta-aghi, Sal impariamo a fare le palle di Natale 2, Sal Impariamo a fare la vide-poche (svuota-tasche), Sal Lezioni di Pc-stitch pro......a scuola con Natalia, Sal Biscornu con perline, Sal Tralalà con "La parisienne", Sal Stellina, Sal Broderie suisse cuscini e cuscinetti, Sal Calories Christmas, Sal Addobbi natalizi 2012, Sal filini spazzatura 2012, Sal Ufo 2012, Sal Ufo 2013, Sal Silk ribbon alfabeto e di una ghirlanda, Sal ricamando un tralalà (I Lutin), Sal impariamo a fare una bambola all'uncinetto, Sal svuota-tasche a broderie suisse, Sal block-notes da frigo, Sal lanternina natalizia, Sal biscornu a scelta (bisco-fiore), Sal orso-custode S.Valentino, Sal O' holy night, sal pinkeep d'appoggio, sal Christmas Snowfriends banner, Sal buona pasqua (prima parte).
Costa 1a1, ma per chiudere le maglie non ho mica capito bene, devo rileggere attentamente le istruzioni e provare.
Belli i progetti proposti, a me va bene quello che scegliete voi
Ciao
Ultima modifica di lizzy; 10-12-2013 alle 13:03 Motivo: l'immagine era troppo grande
bluenady (10-12-2013), mammagiulietta (10-12-2013)
Sono stata un po' impegnata, in questi ultimi giorni. Questa mattina mi sono ritagliata un attimino per fare due righe di maglia a costa 1 a 1.
Ho letto che per il lavoretto serviranno i ferri n° 5. Meno male: sono gli unici in mio possesso. Ora mi tocca comprare la lana adeguata. Aspetto di sapere quale progetto realizzeremo per scegliere il colore.
bluenady (10-12-2013)
eccomi maestre mammagiulietta e Nadia, ci sono non...e mi sono scoraggiata...ma guarda che questa maglia rasata...mi ha fatto dire...alla fine ho preso i ferri più piccoli e forse ci sono riuscita....ma dovrò andare di sicuro a ripetizione...poi arrivo anche con la magli acosta 1+1...domanda per eseguire questo tipo di maglia come sempre si lavora il primo punto (vivagno) e la maglia dopo si parte subito con il rovescio in modo da avere subito una costina???
spero di essermi spiegata. come diceva tulla la maglia si arriccia....
i miei lavori sono qui
punto croce i miei amigurumi * uncinetto * cucito creativo * pannolenci
il mio blog....http://handmadewithlovebysonia.blogspot.it/
bluenady (10-12-2013)
non riesco a vedere bene, nadia, mi sembra che ci siano degli aumenti o sbaglio? Per renderlo quadrato devi fare proprio la chiusura elastica o chiudere con l'ago
se sento ancora nominare la parola vivagno giuro che.......
non preoccuparti della prima maglia, lavora normalmente un dir e un rovescio......è normale che la maglia rasata si arricci, per questo motivo quando si fa ad esempio una sciarpa si eseguono sempre lateralmente 4-5 punti o a legaccio o a grana di riso
doborah ora arrivi addirittura alle minacce?
il mio blog http://hilda-bastaunfilo.blogspot.com/
"Ridi sempre, ridi, fatti credere pazzo ma mai triste. Ridi anche se ti sta crollando il mondo addosso, continua a sorridere. Ci sono persone che vivono per il tuo sorriso e altre che rosicheranno quando capiranno di non essere riuscite a spegnerlo." Roberto Benigni
Segnalibri