Come precedentemente anticipato vi porto a conoscenza di alcune importanti novità.
Prima di entrare nel merito mi urge premettere alcune precisazioni molto importanti che potranno anche sembrare ovvie, ma non lo sono, da cui non si potrà transigere.
- In questo forum non sarà tollerato in alcun modo “l'essere CONTRO QUALCUNO”, si potrà “essere solo PRO QUALCUNO”.
Questo, ovviamente, non toglie che si possa essere di opinione diversa da altri.
Chi volesse reclamare verso qualcosa o qualcuno dovrà farlo nelle sedi appropriate e/o con le persone di riferimento (sempre nel pieno rispetto delle regole, delle persone e delle mansioni altrui ).
- Il forum è proprietà di tutta l'utenza, ed ognuno dovrebbe tenerlo sempre presente agendo di conseguenza.
Prima ancora di una qualsiasi nostra esigenza e /o volere, viene l'interesse della collettività tutta.
Non esistono e non potranno esistere aree riservate….. un nostro eventuale orticello privato è e dovrà essere sempre proprietà ed interesse di tutti.
- Tutti i comportamenti delle persone facenti parte di questa community potranno essere messi in discussione mediante appropriata segnalazione alla “Commissione Gestionale” che prenderà gli opportuni provvedimenti.
- Solo con delle regole chiare, ed agendo limpidamente, potremo riuscire ad avere una community sempre più gioviale, altruista, propositiva, competente, piacevole, ordinata e quant’altro.
------------------------------------------------------------
ORGANIGRAMMA FORUM
- Utente
- Moderatore
- Moderatrice Gestionale
- Amministratore
------------------------------------------------------------
COMMISSIONE GESTIONALE & "MODERAZIONE"
Se si viene a conoscenza di qualche scorrettezza da parte di un qualsiasi utente registrato, CHIUNQUE POTRA' RICHIEDERE L' INTERVENTO DELLA MODERAZIONE.
La moderazione sarà gestita dalla cosiddetta "Commissione Gestionale", composta da 5 Moderatrici Gestionale più gli Amministratori.
Segnalare qualcuno in “MODERAZIONE”
Schematizzo l’iter da seguire nei casi in cui si voglia segnalare qualcuno alla suddetta commissione per prendere un eventuale decisione in merito.
Un utente per segnalare un altro utente si potrà rivolgere indifferentemente, mediante MP o mail:
ad un moderatore e/o ad un Moderatrice Gestionale e/o ad un amministratore.
Una moderatrice che riceve una segnalazione da un utente lo segnalerà ad uno o più Moderatrici Gestionale e/o ad un amministratore, questo-i riporterà il caso nell'apposita sede affinchè venga trattato e ne scaturisca una discussione con eventuale decisione in merito.
Un utente per segnalare un moderatore si rivolgerà ad uno o più Moderatrice Gestionales e/o ad un amministratore.
Un utente per segnalare una Moderatrice Gestionale si rivolgerà ad un altra Moderatrice Gestionale e/o ad un amministratore.
Un utente per segnalare un amministratore si rivolgerà ad un altro amministratore e/o ad uno o più Moderatrici Gestionale.
Stesso iter se a segnalare qualcuno sia una moderatrice.
Amministratori e Moderatrici Gestionale segnaleranno direttamente nella suddetta sede.
Non credo serva, ma ribadisco, che l'ultima decisione su ogni cosa spetta agli amministratori, decisione che non dovrà mai avere un interesse personale ma un interesse collettivo in quanto tale….d’altronde, tutti dovremmo essere animati da questo principio.
COMPITI & COMPORTAMENTI COMMISSIONE GESTIONALE
MODERATRICE GESTIONALE
Fermi restando compiti e comportamenti già noti nell'apposito thread (sezione "Moderatori"), un "Moderatrice Gestionale" ha la facoltà/possibilità di intervenire in ogni dove nel forum (per ciò che riguarda utenti e messaggi/argomenti ( spostare/riunire/modificare/eliminare/moderare).
Fa parte di una commissione dove verranno proposte, discusse e prese le decisioni più importanti per lo sviluppo ed il mantenimento della community:
La stessa si dovrà pronunciare di volta in volta su eventuali provvedimenti da prendere al di là che sia un utente, un moderatore, una Moderatrice Gestionale o uno stesso Amministratore.
Si precisa che se non si fosse in collaborazione diretta con una moderatrice di sezione non avrebbe senso/utilità intervenire in quelle che sono le linee guida della stessa, in quanto queste riflettono i principi, lo stile e l’impronta che ciascuna moderatrice ha inteso attribuire alla propria sezione moderata per favorirne l’ordine interno e la fruibilità collettiva.
Questo non toglie che nell’apposito spazio riservato alla suddetta commissione si potrà obiettare, suggerire, proporre discutere, sia in merito alla moderatrice che in merito alle attività interne di quella sezione.
-------------------------------------------------------
ORGANIGRAMMA GESTIONALE (ad oggi)
Amministratori:
Amministratore, Margherita.
Moderatrice Gestionale:
Alisanna72, Orange Juice, Mammagiulietta, sharon.
Moderatori:
roby60, splendore, pazzzia, anna lela, marinasmn, lidiatara1, sOrAyA, miriam p., Natalia, IrynaS, emanuela78, idotti, tary, semola07, nadiaama, Malù, O_Erika_E, bamby, elviral, fenice_k79, anastasia.tatalo, bluenady, Dolce, morgana bell, Daniela 69, mammaemu, maria27, mortysia, viena76, aimiy, creakiara, jrjs.
A proposito delle moderatrici, visto lo sviluppo del forum e le relative esigenze dovute a volumi più elevati (lato utenti e relative attività), sarà applicata in modo rigido il seguente punto del regolamento:
6.9 Ogni moderatore attivo, in caso di assenza, voluta o forzata, che si protraesse oltre 30 giorni, è tenuto a comunicarlo all'amministratore con MP/mail oppure mediante apertura di un apposito post, altrimenti, trascorso il termine indicato, decadrà dall'incarico.
Essendo questa, come altre, delle regole ormai datate, buon senso ci imporrà di comunicare eventuali nostre assenze e/o impedimenti, affinché si possa sopperire adeguatamente e per tempo ad un eventuale rimpiazzo/sostituzione.
E’ intrinseco che ogni moderatrice goda della fiducia dell'amministrazione, come pure delle sue colleghe moderatrici , ed anche in presenza (a nostro avviso o nei fatti) di un possibile errore o gesto inopportuno della stessa, SI DEVE DARE PER SCONTATA LA SUA BUONA FEDE ed apprezzare comunque ciò che fa , visto che non gode di alcuna retribuzione ed impegna il proprio tempo libero gratuitamente nell'interesse del forum tutto.
Alle volte potrebbe venire istintivo pensare a congiure o gesti contro la nostra persona, ma nel 99,99999% dei casi non è e non potrebbere essere cosi.
Colgo l'occasione per ringraziare Alisanna72, Orange Juice, Patrizia Auletta e Mammagiulietta ad avere accettato questo nuovo gravoso incarico e faccio i migliori auguri di buon lavoro, non prima di essermi complimentato con loro.
Cerchiamo, ove possibile, di agevolare sempre il loro lavoro come quello di tutte le moderatrici o di qualsiasi utente che si prodiga a dare il proprio contributo per il forum.
VOLERE E’ POTERE: CE LA FAREMO!
Se ognuno riflette in modo approfondito, non prevenuto, propositivo e positivamente non ho dubbio alcuno che tutto sarà più chiaro, bello, piacevole, etc. etc. etc..
Concludo con un recente slogan politico-americano ”Yes We Can” ( il riferimento non ha nulla a che vedere con la politica).
Grazie per l'attenzione e se avrete dubbi, chiedete pure.
Segnalibri