Decreto Legge 03.08.2007
Via libera dal Consiglio dei ministri al decreto che prevede maggiori controlli e l'inasprimento delle pene in materia di sicurezza stradale.
Inasprimento delle sanzioni per eccessi di velocità, per guida senza patente e neopatentati, uso di telefoni cellulari senza l'ausilio di vivavoce o auricolare, guida in stato di ebbrezza e/o sotto effetto di stupefacenti e per chi guida mezzi a due ruote. È previsto l'arresto fino a sei mesi per gli ubriachi al volante con la possibilità di scegliere i servizi sociali al posto del carcere
"Le norme entreranno in vigore da domani - afferma il ministro dei Trasporti Alessandro Bianchi - e saranno pertanto applicate già nel primo temuto weekend di agosto".
Il provvedimento recepisce parte del DDL all'esame della commissione Lavori pubblici del Senato
L'obbiettivo è quello di avere delle norme immediatamente in vigore per fronteggiare l'esodo estivo.
Per il ministro delle Politiche giovanili Giovanna Melandri, l'approvazione del decreto è "un ottimo passo in avanti su un tema davvero importante", perché "viene affermato il principio fondamentale dell'incompatibilità tra alcol e guida. E l'impegno del governo per un'ampia campagna di informazione rivolta ai giovani".
I valori compresi tra 0,5 e 0,8 grammi per litro sono puniti con una multa tra i 500 e i 2.000 euro, con l'arresto fino a un mese e la sospensione della patente fra tre e sei mesi. Viene introdotto un tasso "intermedio" (tra 0,8 e 1,5) per cui la sanzione pecuniaria va da 800 a 3.200 euro, l'arresto può arrivare a tre mesi e la sospensione della patente va dai sei mesi a un anno. Per il livello massimo, quello che supera l'1,5, sono state stabilite pene durissime: multa da 1.500 a 6.000 euro, arresto fino a sei mesi e sospensione della patente da uno a due anni. Se poi ci si rifiuta di sottoporsi all'accertamento del tasso alcolico si incappa in una multa tra 2.500 e 10mila euro. Nel caso in cui chi guida da ubriaco provochi un incidente, le pene vengono raddoppiate per tutti i livelli e viene introdotto il fermo del veicolo per 90 giorni.
Chi guida dopo aver assunto sostanze stupefacenti è punito con una multa da mille a 4mila euro, l'arresto fino a tre mesi (opzione dei servizi sociali) e la sospensione della patente da sei mesi a un anno.
Si inaspriscono le pene piu' severe per chi supera i limiti di velocità, con due le fasce di eccedenze: chi supera il limite di 40 chilometri orari ma meno di 60, si deve aspettare il pagamento di una somma da 370 a 1.458 euro e la sospensione della patente da tre a sei mesi. Per chi spinge sull'acceleratore superando il limite di più di 60 km/h, scatta una multa tra 500 e 2.000 euro e la sospensione della patente da sei a dodici mesi. In questo caso, se in due anni si ripete questa infrazione, si passa alla revoca della patente.
Si puo' usare soltanto mediante viva voce e/o auricolari, purché il loro utilizzo non richieda l'impiego delle mani. Le multe vanno da 148 a 594 euro con sospensione della patente da uno a tre mesi se recidivi (2 anni).
Chi viene scoperto alla guida senza patente è punito con una multa salata: tra i 2.257 e i 9.032 euro. Se piu' volte recidivi scatta l'arresto fino a un anno.
Novità anche per quanto riguarda i motocicli: viene infatti recepita la normativa europea che "l'autorizzazione a guidare motocicli di potenza superiore a 25 kW o con rapporto potenza/peso (riferito alla tara) superiore a 0,16 kW/kg è subordinata al conseguimento della patente A da almeno due anni". Divieto assoluto di trasportare bambini con meno di quattro anni sui motocicli. sanzione pecuniaria che va da 148 a 594 euro qualora venga riscontrata l'infrazione.
Restrizioni vengono inntrodotte per i neo-patentati, ma solo per quelli che prenderanno la patente B più di 180 giorni dopo l'entrata in vigore del decreto.
TESTO INTEGRALE ---> DECRETO LEGGE SULLA SICUREZZA STRADALE
TORNA AL GIORNALE GIURIDICO
TORNA IN ALTO PAGINA