Fare la spesa: crostacei surgelati
Fra i prodotti del mare, i crostacei surgelati sono quelli che perdono di meno le loro qualità organolettiche. Anche il loro prezzo è contenuto. L'astice, ad esempio, costa 25,00 euro al kg.
L'astice è fra i crostacei più pregiati e, quindi, il suo prezzo è elevato. In alcune ricette che vi abbiamo presentato su Mondo Blu, sono stati usati astici surgelati (come ad esempio nella zuppetta di cozze e astice allo zafferano) che sono sicuramente meno cari di quelli vivi e persino molto più facili da preparare, basti pensare che non è necessario lessarlo, prima di togliere il guscio e di recuperare la polpa, operazione che andrebbe fatta partendo dal crostaceo vivo; la stessa cosa andrebbe fatta con l'aragosta, crostaceo altrettanto pregiato quanto l'astice.
Per contenere ulteriormente la spesa, vi suggeriamo di sostituirlo con gamberoni o scampi (anch'essi surgelati). Il loro sapore è meno deciso di quello dell'astice o dell'aragosta, ma la loro polpa è molto gradevole e tenera. Il binomio fra cozze e crostacei, nelle tipiche ricette che lo richiedono, sarebbe quindi rispettato ugualmente, con una spesa inferiore.
- 29 Categorie
- 1699 Articoli Totali
- 3871140 Pagine Viste
- 1 Utenti Online