Pagello
Prezzo Indicativo: € 11.00 al Kg
E' un pesce di mare appartenente alla famiglia degli Sparidi, caratterizzato da corpo fusiforme ricoperto da grosse squame, con una lunga spina dorsale, lungo dai 20 ai 50 cm. Vive fino ai 300 metri di profondità su fondali sia rocciosi sia fangosi oppure anche in mare aperto. le specie principali sono tre: il pagello fragolino, di colore rossastro, spesso confuso con il dentice o il pagro; il pagello bastardo, di colore più argentato; il pagello occhialone, di colore rosa argento.
Le carni sono particolarmente pregiate per la loro delicatezza e morbidezza, le più fini sono quelle del fragolino e dell'occhialone.
La provenienza
E' diffuso in tutto il Mediterraneo e nelloceano Atlantico orientale.
Occhio a...
La pelle deve essere ben tesa e di colore vivace, le squame grosse e attaccate al corpo, l'occhio vivo, le branchie rosse e il profumo intenso ma gradevole, senza sentori di ammoniaca.
La conservazione
Dal momento in cui viene acquistato, il pesce eviscerato va conservato in frigorifero, tra due piatti o avvolto in carta forno, e consumato entro 24 ore.
Le proprietà
Le carni del pagello sono magre e digeribili, adatte a qualsiasi tipo di dieta e anche per chi soffre di disturbi al fegato.
Scritto da Admin il 18 Dicembre 2008 alle 09:31- 29 Categorie
- 1699 Articoli Totali
- 3877035 Pagine Viste
- 1 Utenti Online