Punta di vitello
Prezzo Indicativo: € 15.50 al Kg
Deriva da un taglio di vitello denominato pancetta (o fianchetto, pancia o tasto) proveniente dalla parte inferiore dell'animale. E' particolarmente magra, con pochissimo grasso; si presenta come una fetta di carne, molto tenera, di circa 23-30 cm, solitamente di forma quasi triangolare. Adatta ad essere farcita, dopo che è stato praticato un taglio orizzontale al centro della polpa, tale da ottenere una sorta di tasca.
La provenienza
Solitamente provengono da allevamenti controllati e certificati: sono da preferire sempre carni di allevamenti italiani, meglio se piemontesi o toscani.
Occhio a...
Al momento dell'acquisto la carne deve essere di colore rosato uniforme con leggere venature di grasso bianco; può essere già predisposta a tasca oppure ancora integra.
La conservazione
Si conserva solitamente in frigorifero avvolta in pellicola o in carta d'alluminio massimo 2 giorni dal momento dell'acquisto; già farcita va cotta entro 1 giorno dalla preparazione. E' possibile anche surgelarla sia liscia sia già farcita: va consumata entro 3 mesi.
Le proprietà
Per la loro dirgeribilità sono indicate in ogni tipo di regime alimentare.
Scritto da Admin il 18 Dicembre 2008 alle 09:12- 29 Categorie
- 1699 Articoli Totali
- 3877022 Pagine Viste
- 1 Utenti Online