Risotto con funghi cotto al forno
Tempo e Difficoltà:
45 minuti - facile
Ingredienti (per 4 persone):
400 gr di funghi portobello, affettati sottili
115 gr di pancetta affumicata, a dadini
350 gr di riso Arborio
1,3 litri di brodo di pollo o vegetale, bollente
1 grossa cipolla, finemente tritata
2 spicchi d'aglio, finemente tritati
2 cucchiai di dragoncello (o prezzemolo) tritato
85 gr di grana grattugiato, più ulteriore per servire
4 cucchiai di olio d'oliva
sale e pepe
Preparazione:
Fate scaldare metà dell'olio in un'ampia padella a fondo pesante e fatevi saltare i funghi a fuoco vivace per 2-3 minuti, mescolando. Trasferiteli su un piatto con un mestolo forato. Fate saltare quindi la pancetta per 2 minuti, mescolando, poi togliete anch'essa dal tegame con un mestolo forato e unitela ai funghi.
Fate scaldare il resto dell'olio in un ampio tegame e fatevi soffriggere la cipolla a fuoco moderato per 2 minuti, mescolando di tanto in tanto. Unite l'aglio e fate cuocere per 1 minuto. Riducete il fuoco, aggiungete il riso e fatelo tostare per 2-3 minuti, mescolando.
Aggiungete un po' alla volta il brodo bollente, quindi unitevi i funghi, la pancetta e il dragoncello. Salate e pepate a piacere, portate a bollore, togliete dal fuoco e trasferite il tutto in una pirofila.
Coprite con un foglio d'alluminio e fate cuocere il risotto nel forno già caldo a 180° C per 20 minuti, o finché il riso non sarà quasi al dente. Togliete l'alluminio e incorporate al risotto il grana. Fate cuocere nel forno per altri 10 minuti, finché il risotto non risulterà cremoso. Servite immediatamente, con altro formaggio grattugiato.
- 29 Categorie
- 1699 Articoli Totali
- 3874494 Pagine Viste
- 1 Utenti Online