Ravioli alla ricotta
Folclore antico. Il Carnevale di Acireale, nato in pieno dominio aragonese in Sicilia e molto sentito, come tutti gli altri nell'isola, è diventato con gli anni sempre più sfarzoso. Sfilate di carri allegorici, giochi popolari, mascherate, esibizione di cantanti e di majorettes. E un tripudio di golosità preparate con i prodotti tipici: ricotta, canditi, miele.
Tempo e Difficoltà:
Preparazione: 35 minuti / Cottura: 15 minuti - media difficoltà
Ingredienti (per 8 persone):
Per i ravioli:
500 g di farina
100 g di zucchero semolato
100 g di strutto
un tuorlo
un pizzico di vaniglina
olio di semi di arachide
zucchero a velo
sale
Per il ripieno:
400 g di ricotta di pecora
100 g di zucchero
50 g di zucca candita a dadini
50 g di cioccolato fondente
la scorza tritata di mezzo limone non trattato
un tuorlo
un pizzico di vaniglina
cannella
Preparazione:
Disponete la farina a fontana sul piano di lavoro, al centro mettete lo zucchero, il tuorlo, la vaniglina, lo strutto a fiocchetti, sale e cominciate a impastare gli ingredienti. Unite a poco a poco 1,8 dl di acqua e lavorate la pasta finché sarà omogenea. Copritela e lasciatela riposare un'ora.
Lavorate la ricotta con il tuorlo e lo zucchero. Unite la vaniglina, i canditi, il cioccolato tritato e la scorza di limone.
Stendete la pasta in sfoglie sottili, con la rotella dentata ritagliate tanti rettangoli di circa 20x10 cm, posate nel centro di ognuno un mucchietto del ripieno preparato, unite un po'
di cannella, poi piegate la pasta a metà in modo da ottenere dei quadrati. Sigillateli, rifilateli con la rotella e friggeteli in abbondante olio caldo finché sono dorati. Scolateli su carta assorbente da cucina, metteteli su un piatto e cospargeteli di zucchero a velo.
- 29 Categorie
- 1699 Articoli Totali
- 3870971 Pagine Viste
- 1 Utenti Online