Sfogliatelle alla crema
Pazza tradizione. Simbolo del Carnevale di Putignano, in Puglia, è la maschera Farinella, che ha lo stesso nome d'un antico e sobrio cibo contadino a base di ceci. Oggi durante questa festa dell'allegria e dello sberleffo si gustano specialità ben più goduriose, come le sfogliatelle alla crema, i "sospiri" e tanti altri tradizionali dolci di mandorle.
Tempo e Difficoltà:
Preparazione: 40 minuti / Cottura: 15 minuti - media difficoltà
Ingredienti (per 8 persone):
Per le sfogliatelle:
500 gr di farina
75 gr di zucchero semolato
75 gr di strutto
2 tuorli
zucchero a velo
olio di semi di arachide
sale
Per la crema:
2,5 dl di latte
75 gr di zucchero semolato
2 tuorli
35 gr di maizena
vaniglina
la scorza di mezza arancia non trattata
Preparazione:
Disponete la farina a fontana sul piano di lavoro, mettete al centro lo zucchero, un po' di sale, i tuorli e lo strutto a fiocchetti e cominciate a impastare gli ingredienti. Unite, poco per volta, 1,8 dl di acqua e lavorate la pasta finché sarà omogenea, poi stendetela e ripiegatela su se stessa 3 volte. Copritela e fatela riposare un'ora.
Preparate la crema: sbattete i tuorli con lo zucchero semolato in una casseruolina fino a ottenere una crema gonfia. Unite la maizena e un pizzico di vaniglina poi, mescolando, il latte. Cuocete la crema su fuoco medio, rimestando, finché si è addensata. Unite la scorza di arancia e fatela raffreddare, mescolandola spesso.
Stendete la pasta, ritagliatevi tanti quadrati di 10 cm e posate al centro di ognuno un po' di crema. Piegateli a metà in modo da ottenere dei triangoli. Sigillateli, friggeteli in abbondante olio caldo, scolateli su carta assorbente e spolverizzateli di zucchero a velo.
- 29 Categorie
- 1699 Articoli Totali
- 3870975 Pagine Viste
- 1 Utenti Online