Fondue chinoise di carne e verdure con salse
Tempo e Difficoltà:
Preparazione: 30 minuti / Cottura: 20 minuti - media difficoltà
Ingredienti (per 4 persone):
300 gr di magatello (o filetto) di manzo tagliato molto fine
300 gr di petto di pollo senza pelle
300 gr di lonza di maiale
250 gr di funghi champignon
200 gr di broccoli romaneschi
100 gr di taccole (o piattoni)
1 peperone rosso
2 carote
350 gr di Salsa Satay
Per il brodo:
1 lt circa di brodo vegetale
1 foglia d'alloro
1 spicchio d'aglio
10 gocce di Tabasco
15 ml di salsa Worcestershire
Per la salsa al curry:
200 gr di maionese
40 ml di latte fresco
10 gr di curry
1 cipolla piccola tritata
4-5 gocce di Tabasco
Per la salsa chili al Cognac:
200 gr di salsa chili
20 ml di Cognac
1 cipollotto finemente tritato
Preparazione:
Preparate le salse. Per quella al curry: mescolate tutti gli ingredienti in una ciotola, copritela con la pellicola e trasferite in frigorifero per almeno un paio d'ore prima di servirla. Procedete allo stesso per la salsa
chili al Cognac.
Se la carne non è già stata tagliata a fette sottili, trasferitela per 30 minuti in freezer e affettatela con un coltello ben affilato.
Raschiate le carote e tagliatele a nastro nel senso della lunghezza; lavate le taccole; dividete il broccolo in cimette; pulite, lavate e asciugate i funghi e il peperone e affettateli.
In una casseruola scaldate il brodo con la foglia di alloro, l'aglio spellato, il Tabasco e la salsa Worcestershire; portate a ebollizione e aggiustate, se necessario, di sale. Versate il brodo nell'apposita pentola con fornello da fondue chinoise e disponetelo al centro della tavola. Predisponete 4 ciotole e 4 forchettine lunghe (o l'apposito colino cinese) e diverse ciotoline con le salse preparate. I commensali immergeranno le fettine di carne e di verdura nel brodo bollente, lasciandoli più o meno tempo a seconda del grado di cottura desiderato, per poi gustarli insieme alle salsine.
A piacere, potete cuocere nel brodo vermicelli o spaghetti di riso, da servire come contorno. Inoltre, alla fine della cottura della carne, potete gustare il saporito brodo, versandolo in 4 ciotole o tazze individuali.
tempi
Il sommelier consiglia
A questo piatto dai tanti contrasti ben si accompagnano l'eleganza e la complessità di uno Spumante a base pinot nero, come il Trento Doc Metodo Classico "Maso Martis" Brut Riserva 2001.
- 29 Categorie
- 1699 Articoli Totali
- 3877046 Pagine Viste
- 1 Utenti Online