
Polpettone con Castagne
Tempo e Difficoltà:
195 minuti - difficile
Ingredienti (per 4 persone):
800 g di carne di vitello in un pezzo solo
450 g di carne di vitello tritata
100 g di pancetta in un pezzo solo
50 g di burro
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
1 cipolla
1 carota
1 costa di sedano
1 foglia d'alloro
PER IL RIPIENO:
250 g di castagne
30 g di burro
20 g di amaretti
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 uovo
1 panino
1/2 bicchiere di latte
1 cucchiaio di zucchero
noce moscata q. b.
pepe
Preparazione:
Per preparare il ripieno mettete la mollica di pane a bagno nel latte. Sbucciate poi le castagne.
Mettete sul fuoco una pentola e quando bolle buttate le castagne. Fatele cuocere sbollentandole per 5-6 minuti circa, poi scolatele ed eliminate la pellicola. Mettete poi le castagne in una casseruola e ricopritele d'acqua.
Mettete la casseruola sul fuoco e fate cuocere le castagne per 15 minuti circa. Aggiungete il burro, lo zucchero e un pizzico di sale. Fate cuocere ancora per 20 minuti e, se fosse necessario, bagnate ogni tanto con dell'acqua.
Tritate finemente la pancetta, tritate gli amaretti e strizzate la mollica di pane.
In una terrina versate delicatamente prima il vitello tritato e la pancetta, poi il parmigiano grattugiato, gli amaretti, la mollica strizzata, l'uovo ed infine un pizzico di pepe e di noce moscata.
Amalgamate bene gli ingredienti e quando il composto sarà pronto, unite le castagne lessate. Continuate a mescolare con cura.
Preparate l'involucro del polpettone. Prendete la carne in un pezzo solo e tagliatela a metà nel mezzo, lasciandola attaccata su un lato: si ottiene così una grande fetta larga. Tagliate ancora a metà le due parti di carne in modo da ottenere 4 fette unite in un punto solo. Battete con il batticarne le fette in modo che si appiattiscano il più possibile.
Mettete il ripieno di castagne in mezzo alla carne e arrotolatela in modo da formare un grosso salame. Legate la carne con uno spago in modo che il ripieno non esca.
Raschiate e lavate la carota, lavate il sedano. Tritateli finemente insieme alla cipolla.
Mettete sul fuoco una casseruola con il burro e l'olio. Aggiungete le verdure tritate e fatele appassire per qualche minuto.
Unite la foglia di alloro e il polpettone e fatelo rosolare per qualche minuto su tutti i lati.
Scaldate il forno a 180 °C. Mettete la casseruola nel forno caldo e fate cuocere per 2 ore circa, irrorando ogni tanto con acqua tiepida.
A cottura ultimata, disponete il polpettone sul piatto da portata, tagliatelo a fette e servite, guarnendo a piacere con castagne fresche.
- 29 Categorie
- 1699 Articoli Totali
- 3944580 Pagine Viste
- 2 Utenti Online

Megghy.com