MondoBlu by Megghy.com
Tronchetto di verdure e aceto balsamico

Tronchetto di verdure e aceto balsamico

Tempo e Difficoltà:

Preparazione: 35 minuti / Riposo: 80 minuti / Cottura: 23 minuti - media difficoltà

Lo chef informa:

Pensavate di poter preparare le verdure in modo così decorativo, questo Natale' Eppure è semplice, basta seguire passo per passo i consigli e le istruzioni che Mondo Blu mette a vostra disposizione nella ricetta qui di seguito!

Calorie a porzione: 330
Costo a porzione: € 1,50

Ingredienti (per 6 persone):

110 gr di farina bianca
1/2 cucchiaino di lievito in polvere
3 uova
30 gr di porcini secchi
200 gr di carote
100 gr di polpa di zucca
70 gr di stracchino
30 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato
400 gr di lenticchie in scatola, al naturale (peso netto)
2 cucchiai di preparato per purè istantaneo
3 cucchiai di burro
1/2 bicchiere di latte
3 cucchiai di aceto balsamico
20 gr di scaglie di Parmigiano Reggiano
2 macinate di pepe
2 cucchiai di sale grosso
1 cucchiaino di sale fino

Utensili:

1 coltello affilato
1 casseruola
1 colapasta
2 teli da cucina
1 robot da cucina
1 tritatutto elettrico
2 ciotole
1 frusta elettrica
1 setaccino
1 placca di 40x26-27 cm
carta da forno
1 tegame
1 tegamino
1 cucchiaio di legno

Preparazione:

Portate a bollore 3 litri d'acqua nella casseruola, con il sale grosso. Spuntate le carote, raschiatele e tagliatele a pezzi; fate lo stesso con la polpa di zucca. Lavate le verdure, scolatele, versatele nell'acqua bollente e lessatele 20 minuti.

Scolatele nel colapasta e allargatele su un telo, ad asciugare. Tritatele nel robot con stracchino, Parmigiano grattugiato, qualche goccia di aceto balsamico e pepe. tenete il frullato a temperatura ambiente.

Da fare mentre cuoce la verdura:

Riscaldate il forno a 200° C. Foderate la placca con un rettangolo di carta da forno. Riducete in polvere i funghi secchi nel tritatutto. Rompete le uova e fate cadere gli albumi in una ciotola e i tuorli nell'altra.

Montate gli albumi a neve fermissima con la frusta, dopo aver aggiunto un pizzico di sale fino. Montate anche i tuorli, finché sono densi e chiari. Incorporatevi con una forchetta la farina setacciata con il lievito e i funghi tritati.

Aggiungete gli albumi, pochi alla volta, con movimenti verticali della forchetta. Versate il composto sulla placca, in uno strato uniforme. Cuocetelo in forno 13 minuti. Capovolgetelo su un telo inumidito e strizzato; staccate la carta.

Cospargetelo con il ripieno di verdure e formaggi, in uno strato uniforme. Arrotolate la pasta, racchiudendo con cura il ripieno, aiutandovi con il telo. Avvolgete il rotolo nello stesso telo, lasciatelo intiepidire e passatelo in frigorifero fino al momento di decorarlo (almeno 60 minuti).
Togliete il telo che lo avvolge e tagliate due fette oblique alle estremità. Appoggiate il resto del rotolo su un piatto da portata. Sistemate le due fette ai lati opposti del tronchetto, in modo che si veda l'interno a strati.

Da fare prima di servire:

Scolate le lenticchie, sciacquatele e rosolatele 3 minuti nel tegame con il burro. Scaldate il latte nel tegamino e scioglietevi il purè istantaneo, mescolando. Unitelo alle lenticchie, mescolando bene; insaporite con sale e pepe.

Frullate le lenticchie nel robot, fino a ottenere una crema liscia e consistente. Se occorre, unite un po' di latte. Spalmate la purea sulla superficie del tronchetto e sulle fette laterali, evitando la parte in cui si vedono gli strati interni.

Lasciate addensare la purea in frigorifero una ventina di minuti. Versate l'aceto balsamico rimasto su un piatto. Immergetevi i denti di una forchetta e passateli sulla purea di lenticchie, formando strisce per lungo, leggermente ondulate.

Completate con le scaglie di Parmigiano. Dovete ottenere un "effetto neve". Lasciate riposare la preparazione qualche minuto a temperatura ambiente. Servite.

Lo chef consiglia: una festosa decorazione.

Per un tronchetto più natalizio, tocchi colorati, ma commestibili: frutti, foglie e funghi.

Lavate una dozzina di pomodorini ciliegia, molto piccoli. Asciugateli e spennellateli con poco olio d'oliva, leggermente salato, per lucidarli e insaporirli. Sistemateli sul tronchetto e alcuni anche sul piatto da portata.

Lavate delle foglie di alloro, asciugatele e spennellatele con poco olio. Sistematele accanto ai pomodorini in gruppi di 2 o 3, come se fossero spuntate dal tronchetto. Se è necessario, tenete fermi pomodori e foglie con pezzetti di stecchini nascosti.

Eliminate la terra dei gambi ad alcuni champignon molto piccoli. Lavateli velocemente e asciugateli con carta da cucina. Spennellateli di olio e succo di limone, salateli e pepateli. Appoggiateli accanto al tronco.

Scritto da Admin il 18 Dicembre 2008 alle 12:18
 
Commenta articolo
Nessun Commento presente
Commento
Titolo Commento
Testo commento
Articoli top della categoria
Sformato di patate e pancetta Tempo e Difficoltà: Preparazione: 30 minuti / Cottura: 122 minuti - difficile Lo chef informa: Una preparazion.. leggi tutto
Spezzatino di vitello e sottaceti Tempo e Difficoltà: Preparazione: 20 minuti / Cottura: 130 minuti - facile Lo chef informa: Calorie a porzione.. leggi tutto
Nido di pasta con ragù di prosciutto e... Tempo e Difficoltà: Preparazione: 25 minuti / Cottura: 76 minuti - facile Lo chef informa: Un primo che si isp.. leggi tutto
 
Statistiche
  • 29 Categorie
  • 1699 Articoli Totali
  • 3871146 Pagine Viste
  • 1 Utenti Online