• Il Buio Oltre La Siepe- Gruppo di lettura Marzo

Gruppo di Marzo

Alisanna72
    Murrina
    Tary
    Erika-O
    Aimiy

TRAMA
    " Jean Louise (Scout) e Jeremy (Jem) Finch, orfani di madre, conducono la loro vita spensierata di ragazzi in una piccola cittadina dell'Alabama negli anni trentadel Novecento, accuditi dalla fedele domestica di colore Calpurnia ed educati dal padre Atticus, avvocato dai saldi principi morali e decisamente antirazzista. Fantasticano su Arthur Radley (Boo), un vicino probabilmente affetto da problemi caratteriali, che non hanno mai visto in quanto vive praticamente recluso in casa e dal quale sono attratti, avendone nel medesimo tempo, pur senza un motivo razionale, grande paura.

La spensieratezza dei due ragazzi, a cui si aggiunge l'amico Dill, viene turbata dalla vicenda di Tom Robinson, un giovane di colore ingiustamente accusato di violenza sessuale nei confronti di una ragazza bianca, del quale Atticus Finch, anche per le sue note convinzioni, viene incaricato della difesa. Scout e Jem, assistendo prima a un tentativo di linciaggio e poi al processo che si conclude con l'ingiusta condanna, cui seguirà la morte dell'imputato in un disperato tentativo di fuga, prenderanno coscienza del razzismo imperante nella società americana dell'epoca. Rischieranno anche la vita aggrediti da Bob Ewell, il padre violento della ragazza falsa vittima di Tom, vero responsabile delle percosse alla figlia e desideroso di vendetta, perché di fatto smascherato come mentitore dall'avvocato Finch. I due ragazzi verranno salvati da uno sconosciuto, che si rivelerà essere proprio il temuto Boo, in realtà di animo buono, affezionatosi osservandoli dall'interno della propria casa nell'allegria dei loro giochi.

Io mi ricordo il film in b/n e mi piacque molto per le atmosfere che spero di ritrovare nel libro.
    Buona lettura a voi!
    Questo articolo era stato originariamente pubblicato nella discussione del forum: Il Buio Oltre La Siepe- Gruppo di lettura Marzo iniziato da aimiy Visualizza Messaggio Originale
  • Calendario

Dicembre   2024
    Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
    1 2 3 4 5 6 7
    8 9 10 11 12 13 14
    15 16 17 18 19 20 21
    22 23 24 25 26 27 28
    29 30 31
  • Ultime attività

Ma12ri

Ma12ri - I miei lavori

Autore Discussione: Ma12ri

Ciao! Ho fatto le foto ai miei lavoretti e ve li presento....

Ultimo Messaggio Di: daniela 69 Ieri, 15:54 Vai all'ultimo messaggio
    Ma12ri

Ma12ri - I miei amigurumi

Eccomi qui! Ho provato a farne uno e non mi sono più fermata!:ferrari: Era da tanto che non usavo l'uncinetto e sono davvero contenta di aver...

Ultimo Messaggio Di: Ma12ri Ieri, 15:27 Vai all'ultimo messaggio
    Ma12ri

Ma12ri - io e Fiorilla

Qualche mese fa ho scoperto che un'associazione del mio paese organizzava incontri di cucito per principianti e non, e ho deciso di buttarmi in...

Ultimo Messaggio Di: bona2008 Ieri, 18:55 Vai all'ultimo messaggio
    aimiy

SAL Natale con chi vuoi ... Giochiamo d'anticipo!

Autore Discussione: aimiy

Rieccoci. Sperando di non finire come ogni anno a completare i regali la vigilia quest'anno gioco d'anticipo quindi riparto con il mio calendario e...

Ultimo Messaggio Di: aimiy Ieri, 22:23 Vai all'ultimo messaggio
    Ma12ri

Sal UFO 2024

Come promesso, eccomi ad aprire un nuovo anno di Sal UFO! Le regole sono molto semplici: 1- aprire armadi e cassetti alla ricerca di progetti...

Ultimo Messaggio Di: daniela 69 Ieri, 15:51 Vai all'ultimo messaggio
    Ma12ri

Ma12ri - il mio uncinetto

Mi sembrava di avere già aperto una discussione per i miei lavori all'uncinetto :ummm: ma a quanto pare l'ho solo sognato :ghignata: Comincio allora...

Ultimo Messaggio Di: aimiy Ieri, 22:25 Vai all'ultimo messaggio
    Ma12ri

Sal "Il ricamo che mi piace"

Buongiorno a tutte, apriamo questo periodo autunnale con un nuovo sal:ok-brava: Come vedete dal titolo, si chiama "Il ricamo che mi piace", quindi...

Ultimo Messaggio Di: Ma12ri Ieri, 14:33 Vai all'ultimo messaggio
    Grazia 77

cerco questo angelo

Autore Discussione: Grazia 77

buongiorno sto cercando questo vecchio schema di the gold collection l'angelo si chiama angelic beacon grazie a chi mi aiutera'

Ultimo Messaggio Di: kashew13 Ieri, 17:54 Vai all'ultimo messaggio