1988 – Introduzione della giornata mondiale contro l'AIDS.
1989 – Guerra Fredda: il parlamento della Germania Est abolisce le garanzie costituzionali che garantiscono al partito comunista il ruolo guida dello stato (Egon Krenz, il Politburo e il Comitato Centrale si dimetteranno due giorni dopo)
1998 – La Exxon annuncia un'offerta da 73,7 miliardi di dollari per acquisire la Mobil, creando così la ExxonMobil, la più grande compagnia del pianeta
Sant' Eligio di Noyon, (Chaptelat, 588 circa – Noyon, 1º dicembre660), è stato un orafo e poi alto funzionario della corte dei re merovingi; è venerato come santo dalla Chiesa cattolica.Figlio di Eucherio e Terrigia, era di umili natali e apprese l'arte dell'oreficeria a Limoges presso il monetiere Abbone.Secondo la tradizione, Clotario II gli avrebbe commissionato un trono consegnandogli l'oro necessario per l'opera ed Eligio ne avrebbe realizzati due: fortemente impressionato dalla sua perizia e dalla sua onestà, il Re lo nominò orafo di corte e maestro della zecca.Continuò a farsi promotore dell'arte orafa. La leggenda gli attribuisce numerose opere (oggi in gran parte perdute): i vasi sacri e altri arredi per le chiese parigine di Notre Dame e Saint Denis, di Saint Loup a Noyon, di San Martino a Limoges e per l'abbazia di Chelles.Sotto il successore di Clotario, Dagoberto I (629 – 639), ricoprì la carica di tesoriere: fu anche incaricato di alcune delicate missioni diplomatiche (ristabilì la pace tra i Franchi e i Bretoni convincendo il re Giudicaele a dichiararsi suddito di Dagoberto). Alla corte franca ebbe modo di conoscere numerosi personaggi destinati ad essere proclamati santi, come Sulpizio, Desiderio e Audoeno.Si dedicò incessantemente ad opere di carità in favore dei poveri e dei malati e finanziando il riscatto dei prigionieri: finanziò la costruzione di numerose chiese e nel 632 fondò un monastero a Solignac, a capo del quale pose l'abateRemaclo.Dopo la morte di Dagoberto I, fu eletto vescovo della diocesi di Tournai e Noyon nel 640 e venne consacrato il 13 maggio 641: si dedicò alla conversione dei pagani ancora presenti nella sua vasta diocesi (soprattutto nella parte settentrionale); promosse il culto dei santi di cui rinvenne alcuni corpi (San Quintino, San Luciano di Beauvais) e di cui avrebbe realizzato anche i rispettivi reliquiari.Dopo la sua morte, sant'Audoeno redasse la sua biografia; ispirandosi a questa anche Jacopo da Varagine scrisse una sua vita, arricchendola di numerosi episodi desunti da leggende popolari, che inserì nella Legenda Aurea.È patrono degli orafi, dei numismatici, dei maniscalchi e dei veterinari; avrebbe miracolosamente riattaccato la zampa ad un cavallo, il santo ebbe grande popolarità nel medioevo; il Martirologio Romano fissa per la sua memoria liturgica la data del 1º dicembre. Oggi, nel giorno della sua festa, in alcune località francesi si effettua la benedizione dei cavalli. La tradizione si rileva anche in Italia, ad esempio a Sciara, nella città metropolitana di Palermo e al Casale del Pozzo di Nocera Inferiore in provincia di Salerno il Martedì in Albis; il suo culto è attestato anche a Sansepolcro, in Alta Valle del Tevere, dove trova spazio nella chiesa di Sant'Antonio Abate, sede sia dell'omonima confraternita che della corporazione degli orafi.
Il nome:
Eligio Il nome deriva dal latino e significa 'scelto, eletto'. Caratteristiche: Eligio è sensibile e pacato, la sua intelligenza e perspicacia gli attribuiscono un notevole fascino, che persino lui è ignaro di possedere. La sua semplicità e simpatia lo rendono ancor più interessante. Segno corrispondente: Ariete
Numero fortunato: 5
Colore: Giallo
Pietra: Topazio
Metallo: Oro
Sei nato oggi:
Sei determinato, coraggioso, intraprendente e sai muoverti fra le insidie della vita con rara abilità. Nel lavoro dovrai affrontare molte battaglie ma da tutte uscirai vincente e alla fine conquisterai una posizione di grande importanza. In amore la tua generosità sarà ben presto premiata e potrai contare su una felice vita a due.
Proverbio:
"Dicembre innevato, contadin fortunato"
Aforisma:
Parole giuste al posto giusto, questa è la vera definizione di stile. [Jonathan Swift]
Eureka:
Scienza
"Il navigatore italiano è arrivato nel nuovo mondo": con questa frase in codice, il presidente degli Stati Uniti Franklin D. Roosevelt venne a sapere che era stata ottenuta, il 2 dicembre 1942 nell'università di Chicago, la prima produzione controllata di energia atomica della storia. Autore della reazione nucleare è il fisico Enrico Fermi, che ha creato la prima pila atomica unendo uranio e ossido di uranio con blocchi di grafite, così da poter ottenere, in base alla reazione di fissione nucleare scoperta dal fisico tedesco Otto Hahn, una reazione a catena. I neutroni rallentati dalla grafite acquistano più potenza nel bombardare gli atomi di U-235 (isotopo dell'uranio, l'unico in grado di scindersi sotto l'azione dei neutroni), dividendoli in due, mentre i neutroni prodotti dalla reazione di fissione vanno a colpire altri atomi di U-235.
Ditelo con i fiori:
Il significato di Primula odorosa americana è...
- Divina bellezza
Che tempo farà:
APPROFONDIMENTO
Neve in arrivo al Nord. Venti gelidi settentrionali, neve fino a bassa quota al Nordovest, in serata fino a Milano e Torino. Maltempo al Sud, piogge intense sulla Calabria tirrenica. Forti piogge sulla Sardegna; entro sera nubifragi sui settori costieri del Lazio. NORD Dapprima deboli piogge sulla Liguria e sull'Emilia, neve sulle Alpi centro-occidentali; entro sera quota neve in calo fino al piano, neve a Torino, fiocchi anche a Milano. Tanta neve sul cuneese, con accumuli importanti. CENTRO e SARDEGNA Nubi sparse ovunque, piogge più probabili sull'alta Toscana; entro la nottata peggiora sul Lazio. Sulla Sardegna, maltempo, con fenomeni localmente intensi sui settori occidentali, neve sopra 600-700 metri.
SUD e SICILIA Maltempo sulle regioni peninsulari, con precipitazioni forti sul reggino; sulla Sicilia, piogge anche intense su palermitano, messinese e catanese.
“Ci sono giorni pieni di vento, ci sono giorni pieni di rabbia, ci sono giorni pieni di lacrime, e poi ci sono giorni pieni d’amore che ti danno il coraggio di andare avanti per tutti gli altri giorni.”Romano Battaglia
Segnalibri