Il
giorno di tutti i Santi, noto popolarmente anche come
Ognissanti, è una festa cristiana che celebra insieme la gloria e l'onore di tutti i
santi, ivi comprendendo anche quelli non
canonizzati.La
solennità del
calendario liturgico romano (in
latino:
Sollemnitas Omnium Sanctorum) cade il
1º novembre (seguita il
2 novembre dalla
Commemorazione dei defunti), ed è una
festa di precetto; prima delle riforme di
Pio XIIdel
1955 aveva anche una
vigilia e un'
ottava.Le commemorazioni dei martiri, comuni a diverse Chiese, cominciarono ad esser celebrate nel IV secolo. Le prime tracce di una celebrazione generale sono attestate ad
Antiochia, e fanno riferimento alla domenica successiva alla Pentecoste
[1]. Questa usanza viene citata anche nella settantaquattresima omelia di
Giovanni Crisostomo (407)
[1] ed è preservata fino ad oggi dalle
Chiese orientali. Anche
Sant'Efrem il Siro (373) parla di tale festa, e la colloca il 13 maggio
[1].La ricorrenza della
Chiesa occidentale potrebbe derivare dalla festa romana della
Dedicatio Sanctae Mariae ad Martyres, ovvero l'anniversario della trasformazione del
Pantheon in chiesa dedicata alla
Vergine e a tutti i
martiri, avvenuta il 13 maggio
609 o
610 da parte di
papa Bonifacio IV[2][3]; la data del 13 maggio coincide con quella citata da Sant'Efrem.In seguito
papa Gregorio III (731-741) scelse il
1º novembre come data dell'anniversario della consacrazione di una cappella a San Pietro alle reliquie "dei santi apostoli e di tutti i santi, martiri e confessori, e di tutti i giusti resi perfetti che riposano in pace in tutto il mondo". Arrivati ai tempi di
Carlo Magno, la festa in onore di tutti i santi era diffusamente celebrata
[2] in novembre[senza fonte].Il 1º novembre venne decretato festa di precetto da parte del re franco
Luigi il Pio nell'
835. Il decreto fu emesso "su richiesta di
papa Gregorio IV e con il consenso di tutti i vescovi"
[2]. La festa si dotò di
ottava solenne ancora presente nel rito straordinario della Chiesa durante il pontificato di
papa Sisto IV, quando, bandendo la crociata per la liberazione di Otranto nel settembre 1480, il pontefice implorò la benedizione dell'Altissimo sulle schiere cristiane.L'antropologo
James Frazer, osservando che, prima di diventare festa di precetto, la festa di Tutti i Santi veniva già festeggiata in Inghilterra (paese un tempo abitato dai
Celti) il 1º novembre, ipotizzò che tale data fosse stata scelta dalla Chiesa per creare una continuità cristiana con
Samhain, l'antica festa celtica del nuovo anno (secondo le teorie dello storico Rhŷs)
[3], a seguito di richieste in tal senso provenienti dal mondo monastico irlandese
[senza fonte]. Questo studioso, insieme con altri, sostenne che, secondo le credenze celtiche, durante la festa del Samhain i morti avrebbero potuto ritornare nei luoghi che frequentavano mentre erano in vita, e che quel giorno celebrazioni gioiose venissero tenute in loro onore. Da questo punto di vista le antiche tribù celtiche erano un tutt'uno col loro passato ed il loro futuro. Questo aspetto della festa non sarebbe mai stato eliminato pienamente, nemmeno con l'avvento del cristianesimo che infatti il 2 novembre celebra i defunti.Lo storico inglese Ronald Hutton ha messo in discussione queste tesi, osservando come una festa in onore di tutti i santi venisse celebrata da vari secoli (prima di essere festa di precetto), in date discordanti nei vari paesi: per la Chiesa di Roma era il 13 maggio, in Irlanda (paese di cultura celtica) era il 20 aprile, mentre il 1º novembre era una data diffusa in Inghilterra e Germania (paesi di cultura germanica)
[3]. Inoltre, sempre secondo Hutton, non ci sarebbero prove che Samhain avesse a che fare coi morti, e la
Commemorazione dei defunti iniziò a essere celebrata solo in seguito, nel 998
[3].
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