IL SOLE
sorge 07:37 tramonta 16:50 Durata del giorno 09:13
LA LUNA
sorge 10:08 tramonta 21:13
Sono nati:
Taye Diggs-1971
Sono morti:
Oggi accade:
- 1971 – 66 persone muoiono nella ressa a Glasgow (Scozia), durante l'incontro di calcio tra Rangers e Celtic (disastro dell'Ibrox).
- 1978 – Luigi Corsini scopre in località Santu Sideru, al confine tra Maglie e Melpignano, il dolmen Specchia.
- 1974
- Richard Nixon firma una legge che abbassa la velocità massima negli USA a 55 miglia orarie, allo scopo di risparmiare carburante durante l'embargo dell'OPEC.
- Spagna: Arias Navarro diventa primo ministro al posto dell'ucciso Luis Carrero Blanco.
- 1979
- Sid Vicious viene processato per l'omicidio di Nancy Spungen.
- La Namibia acquista l'indipendenza.
- 1988 – Canada e Stati Uniti firmano il Canada-U.S. Free Trade Agreement.
- 1991 – Sharon Pratt Dixon giura come sindaco di Washington, divenendo la prima donna afro-americana a guidare una città di tale dimensione e importanza.
- 1993 – I capi delle tre fazioni in guerra in Bosnia si incontrano per discutere i piani di pace.
- 1998 – Il governo russo mette in circolazione i nuovi rubli per frenare l'inflazione e aumentare la fiducia.
- 2001 – Tutta la parte settentrionale dell'India resta senza corrente a causa di un guasto a un'importante centrale elettrica del Paese.
- 2004 – La sonda Stardust raggiunse la cometa periodica 81P (Wild 2), verso la quale era stata lanciata il 6 gennaio 1999. Attraversando la nube di polvere rilasciata dalla cometa, la sonda ne ha intrappolato alcune particelle in uno speciale aerogel.
- 2005
- La Terra è al perielio, la minima distanza dal Sole (149,1 milioni di km, corrispondenti a 0,983 UA).
- Alle ore 02:16 il Sole inizia la rotazione Carrington nº 2025.
- 2007 – Avviene la fusione tra Banca Intesa e Sanpaolo IMI in Intesa Sanpaolo.
Si celebra:
La Chiesa ricorda:
San Basilio detto 'Il Grande'
Il nome:
Basilio
Il nome deriva dal greco basìleios e significa 'regale'.
Caratteristiche: talvolta estroverso e irrequieto, Basilio è una persona timida, che preferisce la solitudine alla compagnia. Nonostante ciò una grande peculiarità del suo carattere è l'estrema generosità, che lo rende speciale.
Segno corrispondente: Leone
Numero fortunato: 1
Colore: Rosso
Pietra: Rubino
Metallo: Oro
Sei nato oggi:
Sei dotato di grande determinazione, resistenza e capacità di organizzare e programmare le tue mosse anche a lungo termine. Queste doti ti spianano la strada del successo e, nel lavoro, non c'è obiettivo che tu non possa raggiungere. In amore invece dovresti imparare a vivere il rapporto con più naturalezza e spontaneità, a considerare il partner come un compagno e non come un avversario con cui competere. Solo così raggiungerai la felicità.
Proverbio:
"Cuor contento, gran talento"
Aforisma:
Non vorrei essere uno schiavo, ma non vorrei neanche essere un padrone. Questo esprime la mia idea di democrazia.
[Abraham Lincoln]
Eureka:
Comunicazioni
Sono le 10.55 di domenica 2 gennaio 1954. Una data che cambierà le nostre abitudini e i comportamenti, incidendo sulla stessa società del bel Paese. L'annunciatrice Fulvia Colombo appare in video per leggere il programma della prima giornata ufficiale della TV italiana. Seguono quel programma 50-60 mila persone, ma gli abbonati alla fine dell'anno (12.550 lire il canone, il più caro d'Europa) saranno 88.118. Tra le trasmissioni più popolari dei primi anni, che hanno fatto la storia della televisione, "Lascia o raddoppia?" di Mike Bongiorno. Per seguire il quiz l'Italia si ferma e i cinema, per non restar vuoti, devono installare i televisori in platea.
Ditelo con i fiori:
Il significato di - Vischio è...
- Allontana ogni calamità, sicurezza
- Guarisci tutto!
Che tempo farà:
APPROFONDIMENTO
Il tempo cambia. Nubi sparse al Nord e regioni tirreniche. Arrivano piogge in Toscana, Liguria di Levante, poi Umbria, Lazio, Campania, Sardegna ed Emilia Romagna in nottata. Neve in Appennino a partire dai 1200/1300 metri. In nottata forti piogge su Lucchese e Pistoiese.
NORD
Cielo coperto sulla pianura. Qualche pioggia su Liguria centro-orientale. Sole sui rilievi.
CENTRO e SARDEGNA
Peggiora ulteriormente sulla Toscana, specie settentrionale con piogge via via più diffuse e neve sopra i 1200/1300 metri.Coperto in Umbria e Lazio con piovaschi.
SUD e SICILIA
Bel tempo, ma entro sera si copre su Campania, Calabria e Sicilia con piovaschi lungo le coste tirreniche. Neve debole in Appennino sopra 1300 metri.
<--- IL MIO BLOG I miei schemi----Elenco miei schemi
ricami fatti con i miei schemi --- I miei lavori
“Ci sono giorni pieni di vento, ci sono giorni pieni di rabbia, ci sono giorni pieni di lacrime, e poi ci sono giorni pieni d’amore che ti danno il coraggio di andare avanti per tutti gli altri giorni.”Romano Battaglia
Segnalibri