IL SOLE
sorge 07:38 tramonta 16:52 Durata del giorno 09:14
LA LUNA
sorge 11:48 tramonta -
Sono nati:
Bradley Cooper-1975
Sono morti:
2003:Massimo Girotti, attore e pallanuotista italiano
Oggi accade:
- 1972 – Il presidente statunitense Richard Nixon ordina lo sviluppo del programma Space Shuttle
- 1973 – I Paesi Bassi riconoscono la Repubblica Democratica Tedesca
- 1974 - Si registra temperatura più alta mai rilevata in Antartide, di +15 °C nella stazione meteorologica neozelandese Vanda
- 1976 – La Cambogia viene ribattezzata Campuchea Democratica
- 1980 – La Hewlett-Packard annuncia la messa in vendita del suo primo personal computer
- 1984
- Richard Stallman inizia a sviluppare GNU
- Lo scrittore e saggista Giuseppe Fava viene assassinato da Cosa nostra
- 1993
- La petroliera MV Braer si incaglia sulla costa delle Isole Shetland, versando in mare 84.700 tonnellate di petrolio
- Lo stato di Washington giustizia Westley Allan Dodd per impiccagione (è la prima impiccagione legale negli USA dal 1965)
- 1996 – Il militante di Hamas Yahya Ayyash viene ucciso da una trappola esplosiva inserita da agenti israeliani in un telefono cellulare
- 1997 – Le forze russe si ritirano dalla Cecenia
Si celebra:
La Chiesa ricorda:
San Carlo di Sant'Andrea
Il nome:
Carlo
Il nome maschile deriva dal tedesco kart e significa 'uomo libero'.
Caratteristiche: nutre un forte interesse verso gli altri e porta serenità e allegria negli ambienti che frequenta, tralasciando talvolta i suoi interessi per il benessere altrui. E' una persona più unica che rara, dall'interiorità dolce e ricca di poesia.
Segno corrispondente: Bilancia
Numero fortunato: 3
Colore: Rosso
Pietra: Rubino
Metallo: Bronzo
Sei nato oggi:
La tua è una vita molto movimentata, ricca di colpi di scena e cambiamenti. A te va benissimo così, un'esistenza più tranquilla ti annoierebbe a morte. Il lavoro non può che essere indipendente e molto vario: eserciterai molte professioni, dovrai affrontare qualche problema ma riuscirai a superare brillantemente le avversità. In amore trovi sempre quel che cerchi, cambi spesso partner ma, se deciderai di fermarti lo farai con la persona giusta.
Proverbio:
"Danno tuo, util mio"
Aforisma:
La completa eguaglianza implica l'universale mancanza di responsabilità.
[Thomas Stearns Eliot]
Eureka:
Scienza
Fino all'era paleozoica (570-230 milioni di anni fa), quelli che sono gli attuali continenti dovevano invece trovarsi riuniti in un ammasso unico, un supercontinente primordiale chiamato Pangea. Sono questi i presupposti della cosiddetta teoria della deriva dei continenti, presentata da Alfred Wegener il 5 gennaio 1912. Secondo il meteorologo e geofisico tedesco, a causa della spinta impressa dalla rotazione e dai movimenti tellurici, le terre emerse che formavano un solo blocco si sarebbero successivamente separate fino a creare gli attuali continenti. Per fare un esempio, tra altri, Africa e America meridionale dovevano trovarsi unite. La conferma alla tesi di Wegener viene dal confronto dei resti fossili della flora e della fauna estremamente omogenee in terre ormai molto distanti.
Ditelo con i fiori:
Il significato di Stella Alpina è...
- Coraggio
- Nobiltà d'animo
Che tempo farà:
APPROFONDIMENTO
Colata artica. Venti forti di Tramontana. Maltempo in arrivo su Marche meridionali, Abruzzo, Molise, Puglia, Campania, Basilicata, Sicilia e Calabria. Neve che in serata cadrà fino in pianura e coste su tutte queste regioni, eccetto in Sicilia.
NORD
Nevicate sui confini alpini. Sole altrove, salvo più nubi su Romagna.
CENTRO e SARDEGNA
In arrivo maltempo su Marche meridionali, Abruzzo e Molise con pioggia, in serata neve fin sulle coste, anche sotto forma di bufere. Sole su regioni tirreniche e Sardegna. Forte vento di Tramontana con raffiche fino a 100 km/h.
SUD e SICILIA
Aria artica con piogge e nevicate a bassa quota, poi neve fino in pianura la sera. Neve a bassa quota anche su Nord Sicilia. Non mancano locali schiarite. Freddo ovunque e venti forti settentrionali.
<--- IL MIO BLOG I miei schemi----Elenco miei schemi
ricami fatti con i miei schemi --- I miei lavori
“Ci sono giorni pieni di vento, ci sono giorni pieni di rabbia, ci sono giorni pieni di lacrime, e poi ci sono giorni pieni d’amore che ti danno il coraggio di andare avanti per tutti gli altri giorni.”Romano Battaglia
Segnalibri