Ma12ri (13-09-2018)
IL SOLE
sorge 06:46 tramonta 19:25 Durata del giorno 12:39
LA LUNA
sorge 10:46 tramonta 21:51
Sono nati:
Taryn Power
Sono morti:
Oggi accade:
- 1982
- Il Parlamento Italiano approva la legge Rognoni-La Torre che introduce il reato di associazione a delinquere di stampo mafioso.
- Ginevra: viene arrestato il venerabile Licio Gelli, Gran Maestro della loggia massonica P2
- Principato di Monaco: la principessa Grace Kelly rimane gravemente ferita in un incidente stradale in cui riporta due emorragie cerebrali, una prima lieve ed una seconda più grave: muore l'indomani all'età di 52 anni senza mai aver ripreso conoscenza
- Inizia su Canale 5 la trasmissione televisiva Il pranzo è servito, primo gioco a quiz ad andare in onda nella fascia di mezzogiorno. A presentarlo è Corrado
- 1985 – Esce in Giappone Super Mario Bros. il che pone fine alla crisi dei videogiochi e segna l'inizio dell'era di Nintendo
- 1987 – Incidente di Goiânia: Un oggetto radioattivo viene rubato da un ospedale abbandonato di Goiânia, in Brasile, contaminando diverse persone nelle settimane successive. Alcune moriranno per avvelenamento da radiazioni
- 1988 – L'uragano Gilbert è il più forte uragano registrato nell'emisfero occidentale (in base alla pressione barometrica)
- 1989 – Desmond Tutu guida la più grande marcia anti-Apartheid svoltasi in Sudafrica
- 1990 – Andrei Chikatilo viene accusato dell'omicidio di 53 persone a Rostov, in Russia
- 1993 – Primo accordo Israele-Palestina. Ai palestinesi viene concesso un autogoverno limitato nella Striscia di Gaza ed a Gerico
- 1994 – La sonda Ulisse oltrepassa il polo sud del Sole
- 1996 – Tupac Shakur viene ucciso in una sparatoria
Si celebra:
Russia - Giorno dei programmatori
La Chiesa ricorda:
San Maurilio di Angers
Il nome:
Maurilio
Deriva dal latino Maurilius e significa 'magnanimo'.
la sua sensibilità lo rende talvolta suscettibile e riservato. Maurilio è un grande sognatore, a cui piace vivere a stretto contatto con la natura, ed è ambizioso con sé stesso, tanto da non perdersi d'animo mai.
Segno corrispondente: Capricorno
Numero fortunato: 7
Colore: Viola
Pietra: Acquamarina
Metallo: Mercurio
Sei nato oggi:
Ami tutto ciò che è gioioso e festoso: per questo il tuo comportamento disinibito ti mette a volte al centro di critiche e pettegolezzi. La tua storia affettiva è instabile nella prima parte della vita, ma più tardi un grande amore ti porterà equilibrio e serenità. Del lavoro non ti importa granché, anche se hai doti particolari per riuscire bene in campo artistico.
Proverbio:
"Settembre beato, dove vai sta apparecchiato"
Aforisma:
Chi insegnerà all'uomo a morire, gli insegnerà a vivere.
[Michel Eyquem de Montaigne]
Eureka:
Casa
Oggi il Ddt non è quasi più usato per la sua tossicità, ma ha avuto i suoi giorni di gloria. Tutto è cominciato nel mese di settembre 1939, quando il chimico svizzero Paul Mueller scopre le proprietà insetticide del diclorodifeniltricloroetano, cioè il Ddt, composto peraltro noto da oltre 50 anni. Vede così la luce il primo insetticida degno di questo nome, che verrà messo alla prova in maniera massiccia nel gennaio 1944 a Napoli, durante l'occupazione degli Alleati, per sconfiggere un'epidemia di tifo, provocato dai pidocchi. Più avanti il Ddt sarà largamente utilizzato anche in agricoltura, fino a che il suo uso verrà definitivamente vietato in quasi tutti i Paesi industrializzati.
Ditelo con i fiori:
Il significato di Crisantemo rosso è...
- Io amo
Che tempo farà:
APPROFONDIMENTO
Piogge e temporali sparsi sui settori alpini, instabile anche sulla Liguria; precipitazioni sparse sulla Sardegna, poi su aree tirreniche meridionali anche con temporali.
NORD
Peggiora al Nordovest e sull'arco alpino con precipitazioni anche temporalesche, più asciutto il Nordest
CENTRO e SARDEGNA
Rovesci e temporali dalla Sardegna verso Toscana, Lazio e Umbria. Più asciutto sui versanti adriatici.
SUD e SICILIA
Peggiora entro sera sulla Calabria tirrenica con temporali, fenomeni instabili anche sulla Sicilia tirrenica
<--- IL MIO BLOG I miei schemi----Elenco miei schemi
ricami fatti con i miei schemi --- I miei lavori
“Ci sono giorni pieni di vento, ci sono giorni pieni di rabbia, ci sono giorni pieni di lacrime, e poi ci sono giorni pieni d’amore che ti danno il coraggio di andare avanti per tutti gli altri giorni.”Romano Battaglia
Ma12ri (13-09-2018)
Segnalibri