Ma12ri (15-08-2018)
IL SOLE
sorge 06:16 tramonta 20:12 Durata del giorno 13:56
LA LUNA
sorge 10:50 tramonta 22:51
Sono nati:
Gloria Zanin-1975
Sono morti:
Oggi accade:
- 1988 – Papa Giovanni Paolo II pubblica la lettera apostolica Mulieris Dignitatem sulla dignità e vocazione della donna in occasione dell'Anno mariano
- 1989 – Papa Giovanni Paolo II pubblica l'esortazione apostolica Redemptoris Custos su figura e missione di S. Giuseppe nella vita di Cristo e della Chiesa
- 1993
- Paraguay: Juan Carlos Wasmosy diviene presidente della Repubblica succedendo a Andrés Rodríguez Pedotti
- Il CERGA scopre l'asteroide 100122 Alpes Maritimes
- 1994 – Ilich Ramirez Sanchez, il terrorista noto come "Carlos", viene catturato
- 1997
- Viene annunciato da Miguel de Icaza e Federico Mena lo sviluppo di GNOME: un desktop environment completamente libero
- Papa Giovanni Paolo II con la lettera apostolica Laetamur Magnopere promulga il nuovo Catechismo della Chiesa Cattolica
- 1998
- Una bomba della Real IRA a Omagh in Irlanda del Nord causa 29 morti
- Paraguay: Raúl Cubas Grau diviene presidente della Repubblica succedendo a Juan Carlos Wasmosy
- 2001 – Alla luce delle annunciate proteste anti-globalizzazione e nel timore di violenze come quelle di Genova, la Banca Mondiale e il Fondo Monetario Internazionale abbreviano le riunioni autunnali del 2001 a Washington
- 2003 – Paraguay: Nicanor Duarte Frutos viene eletto presidente della Repubblica succedendo a Luis Ángel González Macchi
- 2004 – Venezuela: gli elettori venezuelani tramite referendum respingono la proposta di revoca del mandato del presidente Hugo Chávez: il risultato vede il 59,2% dei contrari alla revoca affermarsi sul 40,74% dei favorevoli
- 2005
- Accordo di pace tra Indonesia e ribelli di Aceh
- Sgombero dei coloni israeliani dalla Striscia di Gaza
- 2007 – Una fortissima scossa di terremoto 7,9 colpisce il centro sud del Perù, causando decine di morti e lasciando senza tetto migliaia di persone specialmente nelle città di Pisco, Ica e Chincha
- 2009
- Il passaggio del tifone Morakot sull'isola di Taiwan provoca centinaia di vittime
- I sette comuni di Casteldelci, Maiolo, Talamello, San Leo, Pennabilli, Sant'Agata Feltria e Novafeltria passano dalla regione Marche provincia di Pesaro-Urbino alla regione Emilia-Romagna provincia di Rimini in seguito ad un referendum in materia: è la prima volta che ciò accade in Italia
- 2011 - Google acquista Motorola per 12,5 miliardi di dollari
- 2013 – Lo Smithsonian Institution annuncia la scoperta del Bassaricyon neblina, la prima nuova specie carnivora scoperta in America da 35 anni
Si celebra:
Repubblica del Congo – Giorno dell'indipendenza (15 agosto 1960)
Corea – Giorno della liberazione
India – Giorno dell'indipendenza
Liechtenstein – Festa nazionale
Taiwan - Giorno della restituizione
Spagna – Festa nazionale
Giorno festivo in: Austria, Belgio, Camerun, Cipro, Costa d'Avorio, Croazia, Francia, Grecia, Italia, Malta, Polonia, Portogallo, Slovenia, Spagna, Svizzera.
La Chiesa ricorda:
Assunzione di Maria
Il nome:
Assunta
Abbreviazione di Maria Assunta, è un nome tipicamente italiano nato dalla devozione cattolica.Significato: Salita (in cielo)
Caratteristiche: è una donna molto generosa ed altruista; Assunta ama la semplicità e prendersi cura della sua casa, nonché della sua prole. Ha un istinto materno innato e tanta pazienza.
Segno corrispondente: Pesci
Numero fortunato: 5
Colore: Rosso
Pietra: Topazio
Metallo: Mercurio
Sei nato oggi:
La tua è una natura semplice, a volte un po' rude, sbrigativa, ma sempre molto sincera e leale. Nella vita badi al sodo, ami la natura e ti si addice un lavoro, anche se faticoso, che ti permetta di vivere tra boschi e campi. La tua vita sentimentale è felice e ben presto costruirai quella famiglia serena ed unita che desideri.
Proverbio:
"Per Ferragosto: piccioni e anitre arrosto"
Aforisma:
A proposito di quanto da lui fatto durante la guerra a Giorgio Perlasca fu posta le domanda:
"Dunque, signor Perlasca: perché lo fece?"
La sua risposta fu:
“Perché non potevo sopportare la vista di persone marchiate come degli animali.
Perché non potevo sopportare di veder uccidere dei bambini.
Credo che sia stato questo, non credo di essere stato un eroe.
Alla fin dei conti, io ho avuto un’occasione e l’ho usata.
Da noi c’è un proverbio, che dice: l’occasione fa l’uomo ladro. Ebbene, di me ha fatto un’altra cosa.
Improvvisamente mi sono ritrovato ad essere un diplomatico, con tante persone che dipendevano da me. Che cosa avrei dovuto fare, secondo lei?
Piuttosto, penso che essere un falso diplomatico mi abbia aiutato, perché ho potuto fare delle cose che un diplomatico vero non farebbe. Eh... I diplomatici sono persone strane. Non è che siano proprio liberi di fare quello che vogliono.
C’è l’etichetta, ci sono le formalità, le gerarchie, qualcuno a cui rispondere, la propria carriera. Tante cose, tanti vincoli che io non avevo.”
Eureka:
Trasporti
é il geniale Robert Fulton a prendere il testimone dello sfortunato John Fitch, sviluppando i risultati da lui raggiunti. Fulton, infatti, esattamente sei anni dopo il suo primo sommergibile e 21 anni dopo il primo battello a vapore sperimentale di Fitch, realizza il Clermont, definito il primo battello a vapore moderno ed efficiente. Il suo viaggio inaugurale avviene il 17 agosto 1807 da New York ad Albany, lungo il fiume Hudson, percorrendo 150 miglia in 32 ore, mentre navigando a vela il tempo occorso sarebbe stato sei volte superiore. Grazie a Fulton, l'era del battello a vapore è davvero incominciata.
Ditelo con i fiori:
Il significato di Ortensia azzurra (una sola) è...
- Ho fatto un sogno che voglio raccontarti
Che tempo farà:
APPROFONDIMENTO
Ferragosto. Tempo spiccatamente instabile dapprima sull'Emilia Romagna, poi al Centro e via via anche al Sud con temporali, localmente anche molto forti, possibili anche in Sardegna e in Sicilia.
NORD
Isolati fenomeni sui rilievi alpini orientali e sulle coste emiliano romagnole
CENTRO e SARDEGNA
Instabile con temporali frequenti sui settori peninsulari e inoltre sulla Sardegna.
SUD e SICILIA
Piogge sparse sulle regioni peninsulari e sul messinese.
<--- IL MIO BLOG I miei schemi----Elenco miei schemi
ricami fatti con i miei schemi --- I miei lavori
“Ci sono giorni pieni di vento, ci sono giorni pieni di rabbia, ci sono giorni pieni di lacrime, e poi ci sono giorni pieni d’amore che ti danno il coraggio di andare avanti per tutti gli altri giorni.”Romano Battaglia
Ma12ri (15-08-2018)
Segnalibri