IL SOLE
sorge 06:59 tramonta 16:50 Durata del giorno 09:51
LA LUNA
sorge 04:40 tramonta 16:08
Sono nati:
Valeria Bruni Tedeschi-1964
Sono morti:
Oggi accade:
- 1973
- Il presidente statunitense Richard Nixon converte in legge il Trans-Alaska Pipeline Authorization Act, che autorizza la costruzione dell'Alaska Pipeline
- Programma Skylab: la NASA lancia Skylab 4 con un equipaggio di tre astronauti per una missione di 84 giorni
- 1979 - La prima linea della Metropolitana di Bucarest (Linea M1) viene aperta da Timpuri Noi a Semanatoarea
- 1988
- Nelle prime elezioni libere in più di un decennio, gli elettori del Pakistan scelgono la candidata populista Benazir Bhutto come Primo ministro
- Il Soviet Supremo della RSS Estone dichiara che l'Estonia è "sovrana" ma si ferma ad un passo dal dichiarare l'indipendenza
- La seconda linea della metropolitana di Bucarest, Linea M2, viene aperta da Berceni (I.M.G.B.) a Piata Unirii 2
- 1992 - Scoperta del tesoro di Hoxne.
- 1996 - Madre Teresa di Calcutta riceve la cittadinanza onoraria degli USA
- 1997 - Dopo quasi 18 anni di carcerazione, la Repubblica Popolare Cinese rilascia il dissidente Wei Jingsheng, per motivi medici.
- 2000 - Bill Clinton diventa il primo presidente in carica degli Stati Uniti a visitare il Vietnam
- 2001 - Esce nelle sale il primo film di Harry Potter, Harry Potter e la pietra filosofale, diverrà il secondo film nella classifica d'incassi di tutti i tempi
- 2004 - Il Boeing X-43A della NASA stabilisce un nuovo record di velocità per un aereo: 11 200 km/h, vicino a Mach 10
- 2011 - Dopo alcuni giorni di consultazioni, nasce ufficialmente (prestando giuramento) il governo presieduto da Mario Monti.
Si celebra:
La Chiesa ricorda:
Sant'Agnese di Assisi
Il nome:
Agnese
Il nome deriva dall'aggettivo greco Haghnòs che significa 'pura, casta'.
Segno corrispondente: sagittario
Numero fortunato: 10
Colore: verde
Pietra: smeraldo
Metallo: mercurio
Sei nato oggi:
La tua vita è semplice ed austera. Nel lavoro dai il meglio di te solo se questo coincide con i tuoi interessi intellettuali, in caso contrario svolgi i tuoi compiti con metodo, ma riservi le energie migliori per i tuoi studi. In amore rinunci alla tua amata solitudine solo se davvero incontri chi condivide i tuoi interessi e le tue scelte di vita.
Proverbio:
"Signor Marchese, secondo le entrate saran le spese"
Aforisma:
Non c'è nessun'altra ragione per cui si possa definire il mio lavoro poesia, eccetto che non ci sono altre categorie dove inserirlo.
[Marianne Moore]
Eureka:
Trasporti
Dopo dieci anni di lavori, durante i quali vengono rimossi 74 milioni di metri cubi di sabbia e terra, il 17 novembre 1869 s'inaugura il canale di Suez, realizzato dal francese Ferdinand Marie De Lesseps, su progetto dell'ingegnere italiano Luigi Negrelli. Per tre giorni di seguito viene festeggiata la via d'acqua di 160 chilometri, scavata nel deserto tra il Mar Mediterraneo e il Mar Rosso, cancellando in un sol colpo ben 10 mila chilometri, quanti ne occorrevano per raggiungere via mare lo stesso tratto di territorio circumnavigando l'Africa. Il canale di Suez non è importante esclusivamente dal punto di vista tecnico, essendo una colossale opera d'ingegneria, ma anche da quello strategico, poiché ha aperto un varco verso quello zone che ancora oggi sono considerate le più "calde" della Terra.
Ditelo con i fiori:
Il significato di Ebano è...
- Cattiveria
- Tu sei crudele
Che tempo farà:
APPROFONDIMENTO
Attila insiste. Maltempo con piogge e temporali su regioni adriatiche centro-meridionali; nubifragi sui settori ionici di Calabria e Sicilia. Più soleggiato altrove.
NORD
Cielo poco nuvoloso ovunque, qualche nube in più sulle zone di pianura ma in un contesto generalmente asciutto.
CENTRO e SARDEGNA
Piogge su Abruzzo e Molise, localmente di moderata intensità; più sole sulle tirreniche. Nubi sparse, ma asciutto, sulla Sardegna.
SUD e SICILIA
Diffuso maltempo su buona parte delle regioni: piogge più intense su Nord Puglia. Nubifragi su settori ionici calabresi e siciliani.
<--- IL MIO BLOG I miei schemi----Elenco miei schemi
ricami fatti con i miei schemi --- I miei lavori
“Ci sono giorni pieni di vento, ci sono giorni pieni di rabbia, ci sono giorni pieni di lacrime, e poi ci sono giorni pieni d’amore che ti danno il coraggio di andare avanti per tutti gli altri giorni.”Romano Battaglia
Segnalibri