IL SOLE
sorge 06:59 tramonta 17:49 Durata del giorno 10:50
LA LUNA
sorge 03:04 tramonta 13:02
Sono nati:
William Petersen-1953
Sono morti:
Oggi accade:
- 1970 - Swissair volo 330: L'esplosione di una bomba e il susseguente schianto uccidono 38 passeggeri e 9 membri dell'equipaggio vicino a Zurigo, Svizzera.
- 1972
- Il presidente statunitense Richard Nixon visita la Repubblica Popolare Cinese per normalizzare le Relazioni Cino-Americane.
- La navetta spaziale sovietica Luna 20 (senza uomini a bordo), sbarca sulla Luna
- 1973 - Sul Deserto del Sinai, caccia dell'aviazione militare israeliana abbattono un jet della Libyan Airlines. 108 le vittime
- 1974 - Gli ultimi soldati israeliani lasciano la sponda occidentale del Canale di Suez in adempimento della tregua con l'Egitto
- 1975 - Scandalo Watergate: L'ex procuratore generale degli Stati Uniti John N. Mitchell e gli ex aiutanti della Casa Bianca H. R. Haldeman e John Ehrlichman, vengono condannati alla prigione
- 1992 - Accogliendo il piano messo a punto dall'americano Cyrus Vance, il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite istituisce l'UNPROFOR, la Forza di Protezione per la ex Jugoslavia, dando inizio alla più imponente e costosa operazione di caschi blu della storia
- 1995 - Steve Fossett atterra a Leader (Saskatchewan), Canada, diventando la prima persona a compiere la traversata dell'Oceano Pacifico in solitaria con una mongolfiera
- 2001
- - Compiuto il Delitto di Novi Ligure da parte di Erika e Omar
- - Jorge Mario Bergoglio, futuro papa Francesco, viene elevato al rango di cardinale da papa Giovanni Paolo II. Nello stesso concistoro riceve la porpora cardinalizia Crescenzio Sepe, dal 2006 Arcivescovo di Napoli
- 2004 - Il primo partito politico transeuropeo, i Verdi Europei, viene fondato a Roma
- 2007
- Il Governo britannico annuncia un parziale ritiro di truppe dall'Iraq
- Apertura della Crisi di governo del Governo Prodi II a seguito della bocciatura in Senato per la politica estera dell'esecutivo.
- 2008 - Estonia, Italia, Danimarca e Lussemburgo riconoscono ufficialmente l'indipendenza della provincia indipendentista serba del Kosovo.
- 2009 - Dario Franceschini è eletto segretario del Partito Democratico
- 2011 - Libia, secondo delle fonti civili dei caccia hanno sparato sulla folla dei manifestanti a Tripoli; inoltre sembrerebbe che due navi militari abbiano rifiutato l'ordine di bombardare Bengasi e si siano rifugiate a Malta. Il numero delle vittime è intorno alle migliaia secondo organizzazioni non governative e sarebbe di soli 300 morti per il governo libico.
- 2012 - L'eurogruppo concede alla Grecia 130 miliardi di euro di aiuti, scongiurando in questo modo il default della stessa.
Si celebra:
- Giornata internazionale della lingua madre indetta dall'UNESCO
- Brasile - Giorno nazionale dell'immigrazione italiana[1]
- Italia - Giornata nazionale del braille
La Chiesa ricorda:
Santa Eleonora di Provenza
Il nome:
Eleonora
Il nome deriva dal provenzale Hellionor e significa 'creatura che ha pietà'.
Caratteristiche: Educata e determinata è certa dell'importanza del suo giudizio, ma pur avendo tutte le potenzialità per prevalere sul prossimo, preferisce mantenere una condotta rispettosa nei confronti della libertà e l'opinione altrui.
Segno corrispondente: Gemelli
Numero fortunato: 8
Colore: Arancio
Pietra: Berillo
Metallo: Oro
Sei nato oggi:
Sei molto generoso e possiedi, in modo del tutto innato, il gusto dell'ospitalità. Questa attitudine potrà aprirti una carriera nel settore alberghiero o comunque della ristorazione, dove avresti sicuramente molto successo. In amore ti orientarai verso un partner in grado di darti tranquillità e sicurezza affettiva e che riceverà da te mille cure ed attenzioni.
Proverbio:
"Se il villan guarda la luna, di cento cose non ne fa una"
Aforisma:
Non ho posto il Leggere prima del Pregare perché io ritenga il primo più importante del secondo, ma perché, per pregare correttamente, noi dobbiamo capire per che cosa stiamo pregando.
[Angelina Grimke]
Eureka:
Scienza
L'universo si sarebbe formato da un "superatomo", ovvero un concentrato di materia e di energia, che esplodendo avrebbe costituito le galassie e dato origine all'espansione dell'universo. Il fenomeno era stato scoperto nel 1917 dall'astronomo olandese Willem De Sitter, ma la prima formulazione, elaborata nel 1927, di quella che ai nostri giorni è conosciuta come la teoria del big bang, si deve all'astronomo belga Georges Lema”tre. Bisognerà però attendere altri ventuno anni perché la teoria, inizialmente molto criticata, venga sviluppata dal fisico russo-americano George Gamow, trovando successivamente spettacolari conferme da altri studiosi.
Ditelo con i fiori:
Il significato di - Capelvenere - è...
- Sarò discreto
Che tempo farà:
APPROFONDIMENTO
Coperto al Nord, almeno al mattino e con locali nebbie. Sole al Centro-Sud.
NORD
Locali nebbie in pianura, o anche coperto al mattino, poi sole.
CENTRO e SARDEGNA
Bel tempo.
SUD e SICILIA
Tanto sole.
<--- IL MIO BLOG I miei schemi----Elenco miei schemi
ricami fatti con i miei schemi --- I miei lavori
“Ci sono giorni pieni di vento, ci sono giorni pieni di rabbia, ci sono giorni pieni di lacrime, e poi ci sono giorni pieni d’amore che ti danno il coraggio di andare avanti per tutti gli altri giorni.”Romano Battaglia
Segnalibri