IL SOLE
sorge 07:34 tramonta 18:13 Durata del giorno 10:39
LA LUNA
sorge 14:01 tramonta -
Sono nati:
Roberto Benigni-1952
Sono morti:
Oggi accade:
- 1971 – La Repubblica Democratica del Congo è rinominata Zaire
- 1981 – Il sottomarino sovietico U 137 si aggira nelle coste orientali della Svezia
- 1986– I principali rappresentanti delle religioni del mondo si riuniscono ad Assisi, su invito del papa Giovanni Paolo II per un incontro di preghiera in nome di san Francesco, profeta della pace.
- 1991
- Il Turkmenistan ottiene l'indipendenza
- A Bari nella notte tra il 26 e il 27 brucia il Teatro Petruzzelli
- 1998 – Gerhard Schröder diventa Cancelliere di Germania per la prima volta
- 1999 – Il primo ministro Vazgan Sarkisian e altri 6 membri del parlamento vengono uccisi durante un attacco al Parlamento armeno
- 2002 – Il sindacalista Luiz Inácio Lula da Silva è eletto presidente del Brasile
Si celebra:
UNESCO - Giornata mondiale del patrimonio audiovisivo
Turkmenistan - Giorno dell'indipendenza (1991)
La Chiesa ricorda:
Papa Evaristo
Il nome:
Evaristo
II nome deriva dal greco Eyaristos e significa 'assai prestante'.
Caratteristiche: Evaristo è una persona con le idee chiare, che si prefigge però degli obiettivi talvolta un po' utopici; è poco propenso al dialogo e allo scambio di opinioni in quanto è molto caparbio.
Segno corrispondente: Cancro
Numero fortunato: 8
Colore: Bianco
Pietra: Diamante
Metallo: Oro
Sei nato oggi:
In tutto ciò che fai non lasci nulla al caso, organizzi e programmi ogni momento fin nei dettagli, nel tentativo di riuscire a controllare tutto quello che si muove intorno a te. La prima parte della vita è soggetta a molti alti e bassi; con la maturità, però, diventerai più spontaneo e contemporaneamente raggiungerai stabilità e serenità sia nel lavoro che in amore.
Proverbio:
"Le lodi umane son cose vane"
Aforisma:
Non ti fidare, ragazzo mio, di quelli che promettono di farti ricco dalla mattina alla sera. Per il solito, o sono matti o imbroglioni!
[Carlo Collodi]
Eureka:
Scienza
I reperti storici ed archeologici non possono più nascondere la loro età, grazie al chimico americano Willard F. Libby che nel 1947 inventa il principale metodo di datazione radioattiva, e ancora oggi il più usato. Libby, dedicandosi allo studio del carbonio-14 (C-14) scoperto dal fisico canadese Martin Kamen nel 1940, si accorge che esso si crea continuamente nell'atmosfera, per cui può essere assorbito dagli organismi viventi, restandovi anche dopo la loro morte. Essendo a conoscenza che il C-14 diventa la metà nell'arco di 5700 anni, si può stabilire il periodo in cui quegli organismi sono vissuti, calcolando la percentuale presente in reperti di tessuti umani, animali o vegetali, e confrontandola con quella che si trova oggi in tessuti analoghi.
Ditelo con i fiori:
Il significato di Timo è...
- Impegno costruttivo
Che tempo farà:
APPROFONDIMENTO
Lievi infiltrazioni di aria umida da Ovest. Più nubi e qualche pioggia sulle Alpi e nubi con piovaschi tra Centro Est Liguria e alta Toscana. In giornata e la sera, nubi basse verso il Lazio, poi verso il medio Adriatico, basso Tirreno, con altri piovaschi sparsi o anche rovesci, la sera-notte, sul medio Adriatico. Più sole altrove.
NORD
Più nubi su Alpi con locali piogge. Nubi e piovaschi anche su Centro Est Liguria, ampio soleggiamento altrove.
CENTRO e SARDEGNA
Nubi irregolari su Toscana con qualche pioggia sui settori centro settentrionali. Nubi via via anche verso il Lazio con occasionali piovaschi in giornata e la sera nubi su Sud Marche, Abruzzo ed Est Molise anche qui con locali piovaschi o brevi rovesci. Più sole altrove.
SUD e SICILIA
Ampio soleggiamento, ma tendenza ad aumento di nubi la sera su coste della Campania e coste tirreniche calabresi anche con locali piovaschi.
<--- IL MIO BLOG I miei schemi----Elenco miei schemi
ricami fatti con i miei schemi --- I miei lavori
“Ci sono giorni pieni di vento, ci sono giorni pieni di rabbia, ci sono giorni pieni di lacrime, e poi ci sono giorni pieni d’amore che ti danno il coraggio di andare avanti per tutti gli altri giorni.”Romano Battaglia
Segnalibri