IL SOLE
sorge 07:37 tramonta 16:48 Durata del giorno 09:11
LA LUNA
sorge 08:52 tramonta 19:10
Sono nati:
Massimiliano Novaresi-1971
Sono morti:
1993:Ylenia Carrisi, personaggio televisivo italiano
Oggi accade:
- 1955 – La General Motors diventa la prima compagnia statunitense a fatturare oltre un miliardo di dollari in un anno
- 1960 – Il farthing, usato in Gran Bretagna sin dal XIII secolo, cessa di avere corso legale
- 1961 – Il Piano Marshall cessa dopo aver distribuito più di 12 miliardi di dollari in aiuti per ricostruire l'Europa
- 1963 – La Federazione Centro Africana crolla ufficialmente, dando vita a Zambia, Malawi e Rhodesia
- 1968 – Marien Ngouabi assume la presidenza della Repubblica del Congo
- 1969 – Unione europea: si conclude il periodo transitorio (12 anni) per la creazione del Mercato Europeo Comune previsto dal Trattato CEE
- 1970 - Si sciolgono legalmente i Beatles, gruppo musicale inglese.
- 1983 – Ultimo giorno di esistenza della AT&T Bell System, prima di venire divisa dal governo statunitense
- 1990 – Il russo Garri Kasparov conserva il titolo di campione del mondo degli scacchi, battendo il compatriota Anatolij Karpov
- 1991 – L'Unione Sovietica si dissolve ufficialmente
- 1999
- Cinque dirottatori, che hanno tenuto in ostaggio 155 persone su un volo della Indian Airlines, lasciano l'aereo con i due religiosi islamici di cui avevano richiesto la liberazione
- Il Canale di Panama finisce completamente sotto la giurisdizione di Panama
- Boris El'cin si dimette da Presidente della Russia e viene sostituito da Vladimir Putin
- 2002
- Stromboli viene evacuata in seguito ad una forte eruzione, con conseguente tsunami, avvenuta il giorno prima
- In Cina viene inaugurato il primo tratto ferroviario (30 km) servito da un treno a levitazione magnetica. Velocità massima raggiunta: 430 km/h
- 2008 – Scade il mandato dell'Italia come membro non permanente del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite
Si celebra:
Vigilia di Capodanno, detta anche notte di San Silvestro
La Chiesa ricorda:
San Silvestro I Papa
Il nome:
Silvestro
Silvestro deriva dalla parola latina 'silva', che tradotta è 'selva, bosco',
Caratteristiche: cordiale e buono, Silvestro è una persona positiva e ottimista. Amico sempre leale è anche un sincero compagno di vita, fedele alla sua famiglia in ogni circostanza.
Origine: Latina
Segno corrispondente: Scorpione
Numero fortunato: 1
Colore: Bianco
Pietra: Diamante
Metallo: Argento
Sei nato oggi:
I nati il 31 dicembre sono naturalmente portati verso esperienze estetiche di diverso tipo e dedicano spesso la loro carriera alla promozione della bellezza e dell’armonia. Amano la letteratura, l’arte e la musica. Con questo però non dovrebbero fare i saccenti. I più deboli non devono farsi trascinare dall’atteggiamento di crociati.
Proverbio:
"L'anno passato è sempre lodato"
Aforisma:
Io preferisco pensare bene della gente, perché così mi risparmio un sacco di preoccupazioni.
[Rudyard Kipling]
Eureka:
Trasporti
La macchina a vapore viene ritenuta il fattore principale di quello sconvolgimento sociale e tecnologico denominato Rivoluzione Industriale. Il primo motore a vapore vero e proprio, che produce un movimento meccanico, è quello costruito nel 1712 dall'inglese Thomas Newcomen per pompare l'acqua fuori dalle miniere di carbone. Esso è dotato di un cilindro all'interno del quale scorre un pistone. Nel cilindro viene inviato il vapore, che solleva il pistone a cui è collegato un bilanciere con il carico. Nonostante disperda calore e consumi quindi troppo carbone, il motore di Newcomen può vantare una subitanea diffusione: nel 1750 se ne possono contare più di cento esemplari in Inghilterra ed altrettanti nel resto d'Europa. La nascita della moderna macchina a vapore è merito tuttavia dell'ingegnere scozzese James Watt, che la realizzerà nel 1763 perfezionando il modello precedente con l'aggiunta di un condensatore.
Ditelo con i fiori:
Il significato di Dizigoteca è...
- Incantesimo
Che tempo farà:
APPROFONDIMENTO
Bel tempo prevalente, locale nebbia in Pianura Padana.
NORD
Locali banchi di nebbia in pianura, altrove sole.
CENTRO e SARDEGNA
Poco nuvoloso.
SUD e SICILIA
Cielo poco o parzialmente nuvoloso.
<--- IL MIO BLOG I miei schemi----Elenco miei schemi
ricami fatti con i miei schemi --- I miei lavori
“Ci sono giorni pieni di vento, ci sono giorni pieni di rabbia, ci sono giorni pieni di lacrime, e poi ci sono giorni pieni d’amore che ti danno il coraggio di andare avanti per tutti gli altri giorni.”Romano Battaglia
Segnalibri