Ciao Serena, molto originale questo cappello! se vuoi posso aiutarti nella traduzione perché credo che non sia facile trovare lo schema originale; guardando il tutorial nel link ho visto che non è difficile; fammi sapere,
a presto
Annamaria
ciao a tutte! mio figlio mi ha chiesto se gli faccio il cappello di Bender.....avete idea di chi sto parlando??
eccovi il link!!
http://amigurumiworld.forumcommunity.net/?t=52253457
io ho provato a cercare di qua e di là, ho trovato qualcosina ma in inglese....
mi potete aiutare? grazie!!
serena65 (17-10-2012)
Ciao Serena, faccio riferimento al modello presentato qui: The Crochet Girl: Bender Hat
E' stato prima eseguito un cappello con della lana abbastanza spessa, tutto a punto basso e rifinito a punto gambero (il numero delle maglie dovresti calcolarlo in base alla circonferenza della testa);
Gli occhi sono lavorati a m. basse in circolo con aumenti regolari fino al 5-6 giro, e senza aumenti per altri 5 giri (a giudicare dall'immagine) sono stati attaccati due quadratini di panno nero al centro per le pupille; sono stati riempiti di ovatta e poi cuciti o attaccati al cappello;
per la fascetta: avviare 8 catenelle e lavorare a m. bassa per circa 40 giri (o perlomeno la misura necessaria a circondare gli occhi)
Per l'antenna viene fornita la seguente spiegazione:
si parte dalla pallina: avviare 6 cat e chiudere ad anello,
2° giro: nell'anello lavorare 12 m basse;
3° giro: 1 m bassa nella m sottostante, 2 m basse nella m successiva, ripetere per tutto il giro.
4° giro: 1 m bassa nelle successive due m sottostanti, 2 m basse nella m successiva, ripetere per tutto il giro.
5°-6°-7° giro: 1 m bassa su ogni m sottostante.
8° giro: 1 m bassa, 1 diminuzione, ripetere per tutto il giro.
9° giro: 1 dim, 1 m bassa, ripetere per tutto il giro.
10° giro: 1 m bassa su ogni m sottostante.
Riempire la pallina ottenuta con l'imbottitura.
11° giro: 1 m. bassissima su ogni m sottostante.
12° giro: 1 m bassa su ogni m sottostante.
13° giro: 1 m bassa nella m successiva, 2 m b nella m successiva, 3 m b su ogni m sottostante, 2 m b nella m successiva, 1 m bassa su ogni m sottostante, fino alla fine del giro.
dal 14° al 17° giro: 1 m bassa su ogni m sottostante.
18° giro: 2 m b nella m successiva, 6 m basse nelle 6 m sottostanti, 2 m b nella m successiva, 1 m bassa su ogni m sottostante, fino alla fine del giro.
dal 19° al 23° giro: 1 m bassa su ogni m sottostante.
24° giro: 2 m b nella m successiva, 6 m basse nelle 6 m sottostanti, 2 m b nella m successiva, 1 m bassa su ogni m sottostante, fino alla fine del giro.
dal 25° al 28° giro: 1 m bassa su ogni m sottostante.
29° giro: BL=Back Loop, cioè prendendo solo il filo posteriore della maglia sottostante, 2 m basse nella m sottostante, 3m. basse nelle 3 sottostanti, continuare così fino alla fine del giro.
30° giro: 1 m bassa su ogni m sottostante.
31° giro: 2 m basse nella m sottostante, 1 m b nelle 2 m sottostanti, fino alla fine del giro.
32° giro: 1 m bassa su ogni m sottostante, saltare l'ultima m, 1 m bassissima nella successiva.
33° giro: 1 m bassissima in ogni m sottostante, fermare il filo.
Imbottire tutta l'antenna e cucirla sulla parte centrale del cappello.
Spero di aver dato le giuste indicazioni, comunque l'autrice dice che lo schema non è stato testato, bisogna solo provare .... buon lavoro!
a presto, Annamaria
Ultima modifica di AnnaEmme; 18-10-2012 alle 22:26
serena65 (19-10-2012)
AnnaEmme (19-10-2012)
Segnalibri