Ciao Pina, benvenuta tra noi! Magari postando la foto della maglia si potrà aiutarti. Io purtroppo non celò questa rivista. Ciao, buona serata!
Pina Schiano (12-03-2013)
Ciao, grazie a tutte per le risposte e per il benvenuto. volevo chiedere in particolare a Miriam che ha la rivista: Sandra moda all'uncinetto n. 17, un aiuto. Ho iniziato a lavorare il pull all'uncinetto color cannella di pag. 9 e mi piace come si presenta, però sono andata a vedere come si lavora la manica e a un certo punto mi dice che devo aumentare 2 rapp. + 1/2 rapp. ai lati, lo schema del punto si trova a pag 17 in basso ma lo descrive solo dritto, cioè senza aumenti. Non riesco ad aumentare da me, senza schema, non mi piace come viene. E' la prima volta che mi cimento per una maglia, fino ad adesso ho fatto altri tipi di lavori all'uncinetto, non sono alle prime armi ma questo è ostico. vorrei sapere se potresti aiutarmi. grazie mille per l'impegno. ciao ciao
Ciao Pina,.....ogni punto, per quanto riguarda diminuzioni ed aumenti, dà problematiche differenti nella realizzazione, le astuzie usate per un motivo con un altro motivo, non sempre sono valide, quindi bisogna ragionarci un pò sù... Il modello proposto dalla rivista ha solo gli aumenti e non ha le diminuzioni per l'arrotondamento,sicuramente è più facile farlo che spiegarlo, soprattutto spiegarlo per iscritto...dal punto indicato a 13,5 cm devi suddividere gli aumenti ai lati nelle successive 20 righe,un rapporto per riga,la manica assumerà la sembianza di una sorta di imbuto, il punto di questo modello non è complicato,man mano che aggiungi i punti ai lati ,controlla la progressione mettendo la manica sul tavolo e verificando che effettivamente stai andando come previsto nel modello e misura col metro che i cm corrispondano....
A questo proposito, volendo migliorare nell'esecuzione dei tuoi capi a crochet, ti consiglio un volume molto molto utile:
Tecniche di finitura per uncinetto, Betty Barnden, ed Il Castello, € 18,00, ci sono chiare e semplici spiegazioni con foto passo passo, schemi dettagliati e molte astuzie per realizzare capi perfetti....
spero di esserti stata utile, comunque se dovessi necessitare di qualche chiarimento, non esitare a chiedere....
kiss, kiss miriam p.
" Sono una culla,dondolata da una mano,nel vuoto di un vortice. Silenzio, silenzio! " (Paul Verlaine) miriam p.
Pina Schiano (13-03-2013)
grazie mille, se ti viene qualche altra idea non esitare a farmela sapere, nonostante questo intoppo credo di essere molto brava ad eseguire i lavoriall'uncinetto e mi trovo in difficoltà solo perchè è la prima volta che mi cimento a una maglia, le ho sempre eseguite ai ferri con ottimi risultati. di nuovo grazie e buona giornata
Segnalibri