beffy (11-04-2012)
Ciao ragazze...ho già chiesto il vostro aiuto per una borsa in fettuccia, che ho realizzato..infatti vi ringrazio per lo schema...ora come regalo ho ricevuto una nuova confezione di fettuccia e quindi mi toccherà realizzare una nuova borsa...
io avevo pensato a questa..però se avete qualche altro schema per le borse in fettuccia...qualsiasi modello... lo potete inserire e poi deciderò...
Grazie a tutte ragazze... un abbraccio..
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Per me, una persona eccezionale è quella che si interroga sempre, laddove gli altri vanno avanti come pecore."
beffy (11-04-2012)
miriam p (11-04-2012)
miriam p (11-04-2012)
Occorrente: uncinetto n.10, 500gr di fettuccia lycra, un grosso bottone vintage.
Siccome la borsa l'ho volutamente lavoratain un unico pezzo rettangolare, il lavoro si esegue in due parti : la parte sopra e quella sotto che è speculare.PRIMA PARTE:Eseguire 17 catenelle, filo sull'uncinetto, puntare sulla 16° catenella e lavorare sulle catenelle sottostanti 16 maglie basse. Proseguire così seguendo lo schema fino al 12° giro (che può essere anche di più se preferite la borsa più alta)
13° giro (per fare la maniglia): 6 maglie basse, 4 catenelle, filo sull'uncinetto (saltare le 4 m.b. sottostanti) e puntare sulla 11° m.b sottostante. Proseguire con le m.b fino alla fine del giro.
14° giro: lavorare le solite 16 m.b. (Se preferite una maniglia più robusta fate un 15° giro identico al 14°)
SECONDA PARTE:Capovolgere il lavoro e lavorare 16 maglie basse su quelle che sono state le vostre catenelle iniziali. Proseguire il lavoro come lo schema sopra.
Cucitura: chiudendo a metà il rettangolo, le due parti, sopra e sotto devono combaciare; chiuderle con un giro unico a maglia bassa partendo da uno spigolo in alto e proseguire secondo le frecce senza mai staccare il filo.Asola di chiusura: eseguire 14 catenelle (di meno se volete l'asola più corta), filo sull'uncinetto, puntare sulla 7° catenella, proseguire con 7 m.b. Cucirla dietro.
Applicare un bottone sul davanti della borsa (io ho usato un vecchio bottone da montgomery).
Alcune precisazioni.La borsa può essere eseguita anche con due rettangoli separati (e non uniti come ho fatto io) e unirli assieme alla fine, o con maglia bassa o bassissima.
Considerate inoltre che la fettuccia ha l'enorme vantaggio di essere elastica e quindi la custodia può contenere sia un pc di dimensioni piccole come un laptop, che di dimensioni più grandi, tipo un notebook (anche se poi come vi ho detto, fatene l'uso che volete).
Inoltre le maglie da fare che ho indicato, possono essere variate sia in quantità (fate più maglie per una borsa più grande), che in qualità, facendo punti più fantasiosi della semplice maglia bassa. Ho trovato questa, che dite? kiss, kiss miriam p.
" Sono una culla,dondolata da una mano,nel vuoto di un vortice. Silenzio, silenzio! " (Paul Verlaine) miriam p.
xAnnax (12-04-2012)
xAnnax (12-04-2012)
Segnalibri