Io non riesco a capire i punti, il nero non aiuta...mi spiace
Ciao ragazze! Qualche volta passo di qua e vedo che ci sono delle "maghette" dell'uncinetto che riescono a capire i punti che compongono un lavoro vedendo semplicemente la foto.
Mia suocera ha trovato un gilet fatto da sua mamma ma, pur avendo provato più volte, non è mai riuscita a ricreare lo schema: vorrei farle una sorpresa... vi metto una foto, so che non è facile perché è lana nera e anche un po' infeltrita ma spero che qualcuna mi possa aiutare!
Grazie mille in anticipo!!!
Ma12ri (28-07-2014)
ciao Marilena,come punti riconosco il punto alto, la catenella, e forse 2 punti alti chiusi assieme, ma sia per il colore nero, che per l'infeltrimento e la foto, che mi sembra scattata di lato rispetto al verso del lavoro, non saprei riprodurre il pizzo. Se sei disposta a sfilare qualche giro potresti ricavare da sola la sequenza dell'esecuzione.ti spiego il metodo che uso nella riproduzione di pizzi antichi.Lascio in ammollo il capo in acqua e ammorbidente mezz'ora per la lana di più per il cotone. dopo asciugatura sfilo qualche giro per capire di quali e quanti punti è composto il pizzo comprese le distanze, e la ripetività del motivo. tutto quì. Se non te la senti di sfilare ti azzardo una spiegazione se posti una foto più chiara
miriam p (30-07-2014)
Grazie mille Violetta! In effetti la foto non è chiara... anch'io ho individuato catenelle e punti alti ma sembrano presi "di lato" e non da sopra... non so come spiegare... domani cercherò di fare una foto migliore e poi proverò il tuo metodo. Ancora grazie!
jrjs (08-08-2014)
Segnalibri