Ciao, in rete c'è questa:
Materiale necessario: 70 grammi di cotone povero beige e qualche grammo in marrone che servirà per il bordo, un uncinetto numero 2.5 e una fibbia in metallo dorato senza gancetto. Potrete scegliere chiaramente altri abbinamenti di colore pur mantenendo le quantità di cotone da utilizzare. Per stabilire la lunghezzatotale della cintura, aggiungere 20 centimetri circa alla misura del girovita, dato che una parte di essa scorrerà oltre la fibbia. Vediamo di seguito tutti i punti che utilizzeremo per questo lavoretto.
Maglia bassa: puntare l’uncinetto nella maglia sottostante, estrarre il filo, 1 gettato e chiudere le 2 maglie sull’uncinetto. Maglia alta: 1 gettato sull’uncinetto, puntare nella maglia sottostante, estrarre il filo, 1 gettato e chiudere 2 maglie sull’uncinetto, 1 gettato e chiudere le ultime 2 maglie sull’uncinetto. Maglie alte incrociate: * saltare 1 maglia di base, 1 maglia alta nella maglia seguente, poi 1 maglia alta nella maglia saltata * e ripetere da * a *. Punto Gambero: si lavora esattamente come la maglia bassa ma andando da sinistra verso destra.
Avviare 15 catenelle e su tutta la lunghezza della cintura, lavorare alternando 7 righe a maglie basse (sostituire la prima maglia bassa di ogni riga con una catenella) e una riga a maglie incrociate (sostituire la prima maglia alta con 3 catenelle). Alla lunghezza desiderata e comunque dopo 10 righe a maglie basse, rompere il filo tenendolo abbastanza lungo.
Cucire le ultime tre righe a maglie basse attorno alla barretta centrale della fibbia. Rifinire la cintura lavorando tutt’attorno un giro a punto gambero con il marrone, creando così il bordo più scuro.
Fonte: PourFemme Tempo Libero.
Segnalibri