ciao ho messo qui dei tutorial per palline di natale meravigliose ,da non perdere .ciao
anche qui... io vi ringrazio tutti.... quanti bei schemi... che bei lavori...
posto in baule dei lavori il mio albero di natale realizzato ad uncinetto... i fiocchi di neve su schemi di natalia... le bocce non mi ricordo ma probabilmente da qualche rivista...
buona serata buona preparazione per un sereno natale a tutti
ho fatto la traduzione per questo albero di Natale
Spero che non ci saranno problemi per questo.
Per me, il filo da usare è di quello fine con l'uncinetto n. 1, ma a voi la scelta.
Abbreviazioni:
cat. – catenelle
m. bassissima – maglia bassissima
m.b. – maglia bassa. Quando è indicato un certo numero di m.b. si intende di lavorare 1 punto basso ripetuto tante volte quanto indica il numero (Es.: 5 m.b. = 1+1+1+1+1)
m.a. – maglia alta
dim. – diminuzione = chiudere due punti assieme
aum. – aumento = lavorare due punti in una sola maglia
conchiglia – (2 m.a., 2 cat, 2 m.a.) nella stessa maglia del giro precedente.
Triplo Picot – (5 cat, 1 m. bassissima, 7 cat, 1m. bassissima, 5 cat, 1 m. bassissima) nella stessa maglia del giro precedente. Come spiegato qui Countdown Natale: spiegazione Fiocco di neve all’uncinetto | Alessia, scrap & craft…
Alberello grande: Si inizia lavorando la base a forma di cono.
Lavorare le maglie, inserendo l'uncinetto solo nel filo posteriore della maglia sottostante, invece che in entrambi i fili.
Iniziare il giro con 3 catenelle (che fungeranno da prima maglia alta),
1 giro: 21 m.a. nell'anello magico.
O fare 4 cat. , 20 m.a. nella quarta maglia dall'uncinetto, unire con una maglia bassissima alla terza catenella delle 4 avviate. (21 m.a.)
2 giro: 21 m.a.
3 giro: 3 m.a., (1 aumento, 1 m.a.) ripetere 9 volte. (30 m.a.)
4 giro: 30 m.a.
5 giro: : 2 m.a., (1 aumento, 1 m.a.,) ripetere 14 volte. (44 m.a.)
6-9 giri (4 giri): 44 m.a.
10 giro: 2 aumenti, (1 aumento, 2 m.a.,) ripetere 14 volte (60 m.a.)
11 giro: 60 m.a.
12 giro: 4 m.a., (1 aumento, 6 m.a.,) ripetere 8 volte (68 m.a.)
13 giro: 68 m.a.
14 giro: 1 m.a., (1 aumento, 5 m.a.,) ripetere 11 volte, 1 aumento, (80 m.a.)
15-18 giri (4 giri): 80 m.a. Tagliare il filo.
Adesso si lavoreranno i rametti sulla base conica tenendo il cono con la punta verso di se.
Lavorare le maglie, inserendo l'uncinetto solo nel filo anteriore della maglia sottostante, invece che in entrambi i fili.
Rametti:
1 giro: Motivo “conchiglia” = *(2 m.a , 2 cat, 2 m.a. ) *nella stessa maglia del 1° giro del cono. 1 catenella. Saltare 2 m.a. del giro, e ripetere tutto dalla * alla * . Dovrebbero venire 7 rametti, secondo i miei calcoli.
2 giro: 1 catenella. Adesso si lavora sulle 2 catenelle della “conchiglia” - *3 m.a., Triplo Picot, 2 m.a.,*, 1 cat, 1 m.b. nella catenella del giro sottostante(quella lavorata per saltare le 2 m.a. del giro sottostante). Ripetere tutto su ogni “conchiglia” del primo giro.
Questi 2 giri formeranno i rametti. I rametti si fanno poi nei giri 4, 7,10,13 e 16, però qui sarà da saltare 3 m.a.
Alberello medio: La base conica ha 15 giri. I rametti si fanno sui giri 1,4,7 e 13
Alberello piccolo: La base conica ha 12 giri. I rametti si fanno sui giri 1,4,7 e 10
Inamidare l'alberello e farlo asciugare su un supporto di cartone di forma conica.
-------------
la discussione dove è stato richiesto è http://www.megghy.com/forum/f105/sch...tml#post754932 dove troverete anche l'alberello già realizzato da Monly
Ultima modifica di Natalia; 05-12-2013 alle 22:41
Ciao da Natalia
Gli schemi di Natalia + Gli schemi di Natalia - II + Gli schemi di Natalia - 2014 + Gli schemi di Natalia - 4 -
I ricami realizzati con gli schemi di Natalia
Il mio gruppo su Facebook -
Le mie 16 Riviste (cartaceo!!!)
Ho partecipato a: - SAL "Fuoriporta natalizio" - copertina beneficenza - La maglia del cuore di Megghy.com - SAL "I ricami Feng Shui con gufi" - SAL UFO , dei lavori dimenticati o abbandonati - SAL Impariamo a fare un berlingot/humbug - Corso di PcStitch - insegnante Natalia (il mio metodo) - SAL: "Halloween con Fizzy Moon" - SAL "Calendario dell'Avvento con Fizzy Moon" - SAL: "Block notes da frigo" - SAL: Cavallina e la Bambola ideate da Natalia (uncinetto) - SAL: Fizzy Moon ad uncinetto - SAL "Block notes da frigo"- versione Natalizia
emanuela78 (06-12-2013), IrynaS (06-12-2013), lizzy (21-12-2013), marialuisa79 (27-11-2014), vaniavignali (12-12-2013)
emanuela78 (08-12-2013), lizzy (21-12-2013), marialuisa79 (27-11-2014)
lizzy (21-12-2013)
Segnalibri