Ieri ho visto in un mercatino del Natale, dei fantastici lavori a forcella, con punti insoliti.
Allora ho guardato qui e trovo che ci son tanto di spiegazioni per poter cominciare.
Per fare i lavori mignon, la signora del banchetto, ha detto che usa le forcine dei capelli quelle fatte a u.
Bel tutorial..comunque.da mettere in pratica.
mammagiulietta (23-01-2012)
mammagiulietta ho visto questa tecnica e vorrei provare pure io ma non trovo la forcella e .... il mio papi si diverte a fare cosine in legno forrei farla fare a lui... saresti così gentile da darmi le misure delle basi e a che distanza fare i buchini grazie grazie grazie
[SIGPIC][/SIGPIC]
Sal 2015: Sal punto croce e non solo una stagione, un'autore: atalie -
Sal 2014: Sal creiamo una trapunta in Patchwork - Sal coperta cuscino - Impariamo insieme l'Abc dell'Hardanger - Sal impariamo a fare un pinkeep d'appoggio - Sal miss bobine tralalà - Sal un'abbraccio di coccole - Sal impariamo a fare una scatola
Sal 2013: Sal impariamo a fare un segnalibro - Sal realizziamo un biscornu a 15 facce - Sal svuotatasche broderie suisse - Sal biscornu bours - Sal bisco-cuori 12 facce - Sal al buio i Folletti - Un cuore per la maglia del cuore
Ciao Bruma, la forcella la trovi qui Tombolo & Disegni , le misure sono : i rebbi o asticciole sono lunghe 29,5 e i forellini sui 2 supporti sono, i primi 2 all'estremità tra l'uno e l'atro a 10 cm, i secondi a 6 cm, i terzi a 4 cm. Parlando di forcella universale con cui si possono avere più larghezze. ok? kiss, kiss miriam p.
" Sono una culla,dondolata da una mano,nel vuoto di un vortice. Silenzio, silenzio! " (Paul Verlaine) miriam p.
mammagiulietta (23-07-2012)
[SIGPIC][/SIGPIC]
Sal 2015: Sal punto croce e non solo una stagione, un'autore: atalie -
Sal 2014: Sal creiamo una trapunta in Patchwork - Sal coperta cuscino - Impariamo insieme l'Abc dell'Hardanger - Sal impariamo a fare un pinkeep d'appoggio - Sal miss bobine tralalà - Sal un'abbraccio di coccole - Sal impariamo a fare una scatola
Sal 2013: Sal impariamo a fare un segnalibro - Sal realizziamo un biscornu a 15 facce - Sal svuotatasche broderie suisse - Sal biscornu bours - Sal bisco-cuori 12 facce - Sal al buio i Folletti - Un cuore per la maglia del cuore
Ciao Lorylo, le 2 parti del tuo scaldacollo non vanno cucite, ma unite centralmente nella nervatura e appuntate negli anelli, in questo modo non si vedrà nulla, siccome non hai messo una foto io ti ho dato un suggerimento alla ceca, spero che vada bene per il tuo lavoro e soprattutto spero di essermi spiegata bene, ma se così non fosse non esitare a farlo sapere, ok? kiss, kiss miriam p.
" Sono una culla,dondolata da una mano,nel vuoto di un vortice. Silenzio, silenzio! " (Paul Verlaine) miriam p.
Purtroppo l'ho già chiuso alla meglio peggio, ho unito la nervatura centrale ma con le asole il lavoro non viene un granchè perchè si nota la discontinuità del lavoro, comme si può ovviare a questo problema? Ne dovrei fare un'altro e vorrei che fosse perfetto, o quasi perlomeno. Grazie per i preziosi consigli.
Ciao Lorylo, siccome ho fatto anch'io un lavoro chiuso ad anello, posso dirti che se lasci i fili, una volta che hai unito le striscie, puoi congiungere così semplicemente e non si vede nulla, io ho realizzato 2 striscie chiuse ad anello e poi le ho affiancate ed unite tra loro per avere alle estremità l'effetto rotondo a mò di ventaglio, non sò se mi sono spiegata, forse qui c'è qualcosa che può esserti utile http://www.megghy.com/forum/f109/for...emi-44923.html , ok? kiss, kiss miriam p.
Io invece avevo fatto il numero di strisce che mi occorrevano e, man mano che le completavo, le univo con la tecnica dell'intreccio, prendendo le prime tre asole e icrociandole con le seconde tre asole e così via; una volta formato il mio rettangolo di strisce dovevo unire i due lati in modo che non si vedesse il punto d'unione, e se per unire la nervatura centrale delle strisce non era un problema per le asole restanti invece sì tant'è che il risultato finale non era proprio quello sperato. Così mi sono rivolta e te nella speranza di trovare una soluzione, anche perchè dovrei farne un altro e vorrei fosse perfetto. Grazie per l'attenzione.
Segnalibri