Possibile 289 visite, persone che hanno letto la mia richiesta, e nessuno che abbia risposto? Vabbè pazienza spero che da qualche altra parte potrò trovare qualcuno che mi aiuti a capire.
Ho da qualche giorno iniziato ad appassionarmi al chiacchierino. Ho letto molte guide, tutorial ho letto i post del sal, ho visto diversi video ma mii resta un problema enorme. Pur seguendo perfettamente i movimenti delle dita e della navetta il filo che parte la navetta stessa non scorre. Mi spiego meglio. In tutti i tutorial la prima cosa che ti insegnano è che si deve avvolgere il filo intorno alla mano sinistra successivamente la navetta va fatta passare sotto il filo della mano sinistra e poi ritorna indietro, tendendo il filo si ha il primo mezzo nodo. Successivamente si fa passare la navetta sopra il filo della mano sinistra facendolo passare nel cappio e si ha il secondo mezzo nodo. E fin qui ci sono. Il problema è che invece di scorrere il filo della navetta scorre il filo che tengo nella mano sinistra e in questo modo non riesco a chiudere il cerchio. Qualcuna saprebbe aiutarmi e dirmi dove sbaglio? Sono alla disperazione dopo settimane di prove.
Ciao valuepack .... è tempo di vacanze e tantissimi non si collegheranno fino al ritorno ...
Ho capito quale è il tuo errore, e per aiutarti ti consiglio di vedere bene questo video Chiacchierino: il nodo doppio - YouTube
Ciao Pino
miriam p (15-08-2013)
Ciao Valuepack,allora il chiacchierino è formato da due mezzi nodi che devono scorrere, sicuramente il tuo proplema è che non dai lo scatto giusto hai nodi,perchè non muovi le dita della mano sinistra, tra il pollice e l'indice fai passare il filo con la navetta, invece con il dito medio gli devi dare lo scatto che forma il nodo,devi fare tanta pratica ma vedrai che ci riuscirai ,spero d' esserti stata d'aiuto smack ,smack , Beffy
Beffy "La vita è preziosa, abbine cura".(Madre Teresa di Calcutta)
anche io come te sono alla disperazione. Ormai giro con la navetta, il cotone e le forbici in borsa e ogni tanto provo. Faccio i due mezzi nodi e ..... niente da fare non scorre quell'accidente di filo! ma non demordo prima o poi dovrà fare quel che dico io! mi sono consolata leggendo il tuo post, credevo di essere l'unica.... un bacione e buone prove!
Mi sembra molto strano .... in questo tutorial Chiacchierino: il nodo doppio - YouTube è spiegato in modo così elementare
Ciao
Ragazze saranno pure semplici e ben spiegati nei video i due mezzi nodi ma finchè non scatta la molla ,specialmente nei movimenti che si fanno ,non scorreranno .Il problema mio era anche che tiravo troppo ,cosa che dopo tempo che non lavoro al chiacchierino tendo a fare ancora un poco.Ci sono persone che imparano subito ,io invece per 2 mesi ho provato ininterrottamente e ce l'ho fatta ma con tanto mal di testa !Tenetevi la navetta sempre pronta e non vi stancate di buttare i pezzi di filo con i nodi che non scorreranno ,prima poi ce la farete !
Segnalibri