a me torna utile in molti lavori, soprattutto per non dover annodare e tagliare i fili!
(tratto dal web, non mi ricordo da dove...)
Anello Spezzato:
E' una tecnica particolare, utilizzata quando ci sono degli anelli a cascata (ossia un anello attaccato al vertice del precedente anello).
La tecnica classica prevede che alla fine dell'anello prec. si tagli il filo per cominciare l'anello successivo, che nascerà agganciato al pippiolino in cima all'anello prec..
Per evitare di tagliare il filo alla fine dell'anello prec. dobbiamo usare DUE navette, per evidenziare maggiormente tale cosa nell'esempio mostrato dalla foto le due navette portano filo di colore differente, uno blù e l'altro nero.
L'anello và lavorato per la prima metà come sempre, col filo blù, poi con la navetta nera và fatta la seconda metà dell'anello, usando dei FALSI NODI CHIACCHIERINO, così da avere entrambe le navette al vertice dell'anello e non alla base!
I FALSI NODI CHIACCHIERINO vanno fatti senza far "passare" il filo dalla navetta principale al filato dell'anello, ossia lavorando con la navetta blù intorno al filo nero e così lasciandolo!
Affinchè il falso nodo chiacchierino risulti identico ad uno vero deve essere realizzato al contrario: prima la seconda metà e poi la prima (prima sopra-sotto e poi sotto-sopra).
Segnalibro, es. di Anello Spezzato:
1° anello:
nero: 2n (1p ogni 1n)x3v 3n (1p ogni 1n)x3v 2n
blù: 3fn 1p 3fn A[3n (1p ogni 3n)x3v 3n Ch] 3fn 1p 3fn Ch.
Ripetere per 12 A1.
catena:
nera: 3n (1p ogni 1n)x7v 3n
2° anello:
blù: 2n (1p ogni 1n)x3v 3n (1p ogni 1n)x3v 2n
nero: 3fn 1p 3fn (Att.al p centrale di A[] del giro prec.) 3fn 1p 3fn Ch.
Ripetere per 12 A2.
catena:
nera: 3n (1p ogni 1n)x7v 3n
Tf e congiungere la catena al primo A1.
Segnalibri