Ciao Orange,
sono Anna e credo di sbagliare a risponderti in questa sezione dedicata solo agli schemi, ma non sapevo come contattarti. Anch'io adoro i centri in lino con l'inserto a chiacchierino e vorrei sapere come hai applicato il bordino alla stoffa. Non riesco a capire il punto. Ho provato a punto festone ma non mi piace l'effetto e poi il punto festone dende a far tirare la stoffa e a farle fare difetto. L'unico sistema è a cordoncino, ma se trattasi di centrini di piccole imensioni ben venga, ma quelli grandi...... Vorrei sapere il tuo parere.
Grazie e scusami se ti ho contattato nel modo sbagliato, ma non sono ancora pratica del forum.
Buona serata Anna
Ultima modifica di orange juice; 17-12-2012 alle 18:39 Motivo: Spostato thread in sez. idonea.
Ciao Anna e scusami se non ho risposto in tempo! Comunque io non ho applicato nessun bordino, almeno alla data in cui mi scrivi tu! Di recente ho fatto un bordino per mia mamma che ha applicato lei su batista ma non ha fatto il punto cordoncino!
Comunque, per tutti gli schemi che sul web sono stoffa/chiacchierino, valgono di due punti citati da te: sia punto festone sia cordoncino che credo vada benissimo anche per i centrini grandi!
Scusami ancora per il notevole ritardo.... magari lo avrai già cucito chissà da quanto!!
"Leggere il REGOLAMENTO è sempre utile!!"
Orange Juice - Il mio Album su megghy[/FONT]
I miei gruppi: "Passione gatto", "Megghydipendenti", "Pizza... che bontà!"
Salve cara,
non preoccurati per il ritardo della risposta. Non fa nulla. Il problema è che non ricordo in quale discussione abbia inserito il messaggio. ricordo probabilmente che stavo visionando alcuni dei tuoi lavori pubblicati un pò di tempo fa.
Se non ricordo male era un bordino a chiacchierino applicato ad una specie di piega a rotolino, mi sembra sagomato ad archetti. Forse quelle applicazioni che si vendono già cnfezionate e che vengono unite fra loro o ad uncinetto o a chiacchierino.
Ho provato a rintracciare la foto in questione ma non ricordando la discussione non sono riuscita.
Personalmente non lavoro solo il chiacchierino ma svariate tecniche di ricamo. I bordi a chiacchierino, nel caso il centrino sia rifinito con una piega, l'unico modo migliore per applicarlo e sicuro il più semplice, è con piccoli punti nascosti con i quali agganci i picot alla piega.
Nel caso di applicazioni, l'unico punto è il punto cordoncino: impieghi più tempo ma non ci sono paragoni. Ho provato pure a smerlo ma rimane grossolano e a volte tende a far difetto.
Cercavo un modo più celere del cordoncino per poterlo applicare, ma credo a mio avviso che non ne esistano.
Grazie comunque di avermi risposto lo stesso anche a distanza di tempo.
Buona serata.
Anna
orange juice (16-02-2013)
Ciao Anna,il punto cordoncino va bene come punto per l'applicazione dei pizzi a chiacchierino ,ma io trovo che il punto parigi sia piu' bello e da un risultato migliore all'aplicazione ,in alternativa si puo' usare anche il punto turco.Smack ,smack Beffy
Beffy "La vita è preziosa, abbine cura".(Madre Teresa di Calcutta)
orange juice (16-02-2013)
Segnalibri