che meraviglia!!!!
sono davvero stupendi e tu sei bravissima!!
baci elvira
Complimenti per la tua esposizione di lavori. Trovo molto originale e colorata quella dei gioielli a chiacchierino. Per la gente del tuo paese, non ti curare di loro. E' tutta invidia ........ anzi ....no. Quando non si fermano facci un sorriso sopra e di loro grazie, perchè sai come si dice? "L'invidia è il miglior complimento". Per loro esisti solo quando vogliono essere insegnati la tecnica gratis, vero?
Vuoi un consiglio? Alla prossima mostra metti una targhetta stampata su di un cartoncino e scrivici su la frase...... "a buon intenditor poche parole". Vedrai come recepiscono il messaggio.
Se dico questo è per esperienza vissua e a volte incontri gente che con una parola ti feriscono profodamente: non dico che devo tessere lodi, si stessero pure zitti, passassero diritti, ma non ferissero la gente.
Ma non tutti la pensano così.
Credi in te stessa e continua per la tua strada.
Sai cosa mi disse una volta una signora che faceva lavori simili? Non sono regali da fare perchè non te li valutano, anzi te li sottovalutano. Se li vogliono davvero devono mettere mani alla tela e allora si che li valuteranno.
Una volta una cugina di mia madre festeggiava i 50 anni di matrimonio e invitò i parenti, tra cui noi, al ristorante. Come regalo le comprammo in oreficeria un quadro della Sacra Famiglia. Sai cosa ci disse dopo alcuni giorni? Avrebbe preferito qualcosa ricamato a mano. Però se devono comprarlo allora no!Si rivolgono altrove. E siamo parenti!
No mia cara, difficilmente regalo qualcosa fatto da me, perch quelle poche volte che mi è capitato ...... dopo me ne pento!
Hai ragione Anna, io le regalo a persone che capiscono il valore
e sanno apprezzare il lavoro.
Ogni anno a Natale porto un centro dei miei al mio medico di
famiglia per la moglie.
Ogni volta che vado mi dice che non vuole che la domestica
li tocchi e lei li ammira e dice sempre che mani d'oro
sono cose che non fa più nessuno.
Vedi regalo ben accettato.
Il problema è che molte volte le persone si mascherano sotto il fatto di apprezzare il valore dei lavori solo per entrare nelle tue simpatie e averli gratis. Ma qualche volta hanno acquistato qualcosa pagando? Scusami se ti dico questo, è il dolore che porto dentro che mi fa parlare così. Ormai non credo più a nessuno: tutti sanno adularti ma il vero apprezzamento lo si vede davanti ai soldi. Quella è la prova regina: se sono disposti a cacciare quelle 10 € senza chiamarti ladra allora capiscono il lavoro e lo apprezzano davvero.
Comunque ti auguro di incontrare persone oneste e sincere che capiscano e apprezzano i tuoi lavori. Te lo auguro di vero cuore.
Grazie Anna, hai ragione.
Sapendo come sono io aspettano di averli gratis.
Un giorno è venuta una signora che ha fatto i lavori per Mani di Fata per tanti anni.
Ha visto i cartellini con i prezzi e me li ha tolti dicendo che non devo venderli così poco.
Sono orgogliosa di aver conosciuto questa persona, è diventata per me come una mamma.
Purtroppo Maria Rosa è ricoverata per Alzaimer e non può più inventare questi magnifici
lavori. Ho voluto imitarla facendo a mia idea i lavori che ho esposto in questo mercatino.
Grazie ancora Anna, non ti conosco ma voglio dirti che ti voglio bene. Un abbraccio, ciao.
Grazie per la tua dichiarazione di affetto, da me ricambiata con altrettanto affetto e stima.
Sei fortunata ad aver conosciuto Maria Rosa che di sicuro ti avrà trasmesso non tanto i segreti che da grande ricamatrice teneva gelosamente custoditi, quanto la sua esperienza come lavoratrice. Il consiglio sui prezzi dei tuoi lavori ne è un esempio. E sbagliato non diceva. Il primo modulo di chiacchierino puoi impiegarci un'ora, il secondo di meno, il terzo ancor meno, ma quello che bisogna guardare, e certo da lavoratrice esperta quale sei puoi confermarlo, è l'attenzione nell'unire tali moduli che richiede una particolare concentrazione: basta un attimo di distrazione e specie se si tratta di un anellino il danno è fatto. E non si tratta certo di uncinetto che sfili il giro sbagliato e ricominci da capo. Nel chiacchierino tagli e se sei pignola quanto me, che cerca di fare ilminor numero possibili di nodi, tagli l'intero modulo e cerchi di stare più attenta.
Chi te lo calcola questo lavoro perso? dai più valore ai frutti delle tue fatiche, che anche se fatti a tempo perso è pur vero che il nostro tempo è prezioso.
Un abbraccio forte forte.......Anna.
Segnalibri