Allora quando torno a casa.... mi metto all'opera....
... per ora studio un pò la tecnica!!!
Hai suggerimenti in merito,
magari qualcosina per iniziare col piede giusto?
Visualizzazione Stampabile
Allora quando torno a casa.... mi metto all'opera....
... per ora studio un pò la tecnica!!!
Hai suggerimenti in merito,
magari qualcosina per iniziare col piede giusto?
Inizia con 8 fili e 2 colori. In base a come li disponi avrai diversi effetti. Ora devi solo capire come iniziare e procedere, il movimento poi si ripete sempre. Qui puoi vedere qualche esempio:
Shire of Granholme Arts and Sciences Articles
8 fili di moulinee o 8 fili in totale?
Scusa sarà una domanda sciocca per te ....
Io oggi ho chiesto x le chiusure di bracciali e collane .... ma non sapevo da dove iniziare
Non ho mai fatto bracciali o altro.
Grazie x il link
Se usi il moulinè, 1 cordino per il kumihimo corrisonde ai 6 fili del cotone, praticamente non devi dividerli. Io al momento ti consiglio di non prendere le chiusure e di provare prima senza. La lunghezza dei fili dipende da cosa vuoi fare e dallo spessore: più grosso il filo e più lungo dovrà essere e viceversa. Fai delle prove per capire, anche piccoli campioni con ogni materiale (si può usare anche la lana o i nastri in organza o mescolarli tra loro). Ci sono 2 metodi di partenza. Senza chiusura si prendono 4 fili (per esempio 2 per ogni colore e supponiamo 80cm di lunghezza), si sistemano allineando i capi insieme, si piegano a metà e si forma un nodo lasciando un'asola che poi sarà la tua chiusura. Inizi quindi a lavorazione e una volta finito annodi l'altro capo del bracciale. Qui puoi tagliare quasi tutti i fili in eccesso e semplicemente infilare il nodo nell'asola oppure tenere un filo al quale inserisce un bottone carino che poi fermerà il bracciale sempre nell'asola. Altra possibilità che però si fa con i fili piccoli come il moulinè è partire senza piegare i capi all'inizio e quindi senza asola. In questo caso devi tagliare 8 fili e la metà, per esempio 40cm di filo e annodare tutti i capi. Alla fine avrai quindi un bracciale con un nodo ad entrambe le estremità.
Qui puoi vedere un esempio (anche se sbaglia la pronuncia, si dice come si legge e non kumishimo!):
https://www.youtube.com/watch?v=6uMWivZ5ISE
8 fili in totale, che è il minimo.
Il tipo di filo dipende molto da cosa devi fare, se una collana a cordone a sé stante, o se vuoi usarlo come base per infilarci delle perline.
Prova a cercare su youtube tutorial kumihimo italiano, trovi diverse cose, e per lo meno ti fai un'idea delle basi.
Un'altra alternativa ancora, che io uso per i portachiavi, è non annodare all'inizio ma usando 4 fili passarli in un anello da portachiavi e portarlo a metà. Poi iniziare subito il lavoro e annodare una volta finito. Quando arrivo a casa metto una foto che ora sono fuori. Un'ultima cosa. Si dovrebbe usare un peso per tenere fermo l'inizio del lavoro. Io ce l'ho ma i primi tempi usavo una molletta e andava comunque bene, così come le pinze metalliche fermadocumenti.
Inviato dal mio SUNSET2 utilizzando Tapatalk
Grazie mille.
Il video è molto chiaro
Kumuscimo si dice?
Ah no scusa
Gu dici che si pronuncia come si legge
Kumihimo. .... mi sembrava strano
Queste cose le ho fatte tempo fa per un mercatino di beneficenza che tra l'altro poi non è stato fatto. Come vedi ci sono diverse possibilità di inizio.
Inviato dal mio SUNSET2 utilizzando Tapatalk
che belli!!!
Complimenti!!!
Mi ricordano un pò gli scuby du in plastica!