Un altro modo per creare perfetti picot: questi astucci apribili contengono la barretta graduata e una specie di "spillo" di varie dimensioni per formare picot di diverse misure!
Ciao ragazze! In diversi mp mi è stato chiesto come poter fare per realizzare picot della stessa misura o anche di misure diverse ma "uguali" tra loro (es. lato sinistro e lato destro)! Io non sono ancora molto esperta ma mi sono documentata bene ed ho scoperto che esiste un metodo molto facile: la "scala graduata" per i picot!
Non è altro che una serie di talloncini graduati con misure da 1/2 cm alla volta che vanno a 0,5 cm ad un massimo di 3-4-5 cm!
Un altro metodo è quello di avere direttamente la "scala" e ho visto in diversi siti sul web che si può "costruire" tranquillamente a casa ed io ho fatto proprio così!
Sia i talloncini che la scala sono facilissimi da usare e vanno utilizzati in due modi!
Metodo verticale: la lunghezza del filo è doppia rispetto alla "grandezza" del picot; significa che quando si fa il secondo mezzo nodo per formare il picot, la dimensione del picot è dimezzata (non so se riesco a farmi comprendere).
Metodo orizzontale: la lunghezza del picot è quella che effettivamente si otterrà; significa che il picot sarà di quella grandezza direttamente.
Un po' di foto dal web per capire meglio: questi sono i talloncini graduati!
"Leggere il REGOLAMENTO è sempre utile!!"
Orange Juice - Il mio Album su megghy[/FONT]
I miei gruppi: "Passione gatto", "Megghydipendenti", "Pizza... che bontà!"
Un altro modo per creare perfetti picot: questi astucci apribili contengono la barretta graduata e una specie di "spillo" di varie dimensioni per formare picot di diverse misure!
Questa è invece la scala graduata, che trovo la migliore in assoluto!
Valentina84 (05-03-2013)
Questo è il modo con cui si lavora con i talloncini ma anche per la scala graduata è lo stesso!
La 1^ foto riguarda il chiacchierino ad ago;
la 2^ foto riguarda il picot verticale;
l'ultima foto riguarda il picot orizzontale (cioè la lunghezza effettiva del picot).
E questa è la scala graduata da 3 cm che mi sono fatta io! Ho visto quella che usa Karen Cabrera in questo video, verso la fine, ed ho subito copiato!!
Segnalibri