cara, ho spostato in "richiesta schemi" il tuo messaggio, in modo da renderlo più visibile
sarebbe opportuno che tu leggessi qui http://www.megghy.com/forum/f118/nuo...tml#post511423
Ciao, anchio sto facendo una tovaglia per giocare a carte e nel centro ho ricamato un jolly. Lo schema l'ho ricostruito in excel dalla foto di un lavoro già fatto che ho trovato su una vecchia rivista di lavori femminili. Non so se posso allegarlo o se il fatto che l'ho creato copiandolo da una lavoro pubblicato possa violare i diritti di copyright. Se non ci sono problemi lo metto a disposizione più che volentieri.
Approfitto per chiedere se qualcuno può darmi un consiglio per la tovaglia gioco carte che sto preparando con tela aida verde che mi è stata regalata.
Come ho già detto al centro ho ricamato il jolly, dopo aver fatto la filza per delimitare il bordo di caduta della tovaglia (28 cm) mi sono accorta che i quadretti non sono regolari infatti da un lato in 10 cm ci sono 44 quadretti e dall'altro in 10 cm ce ne sono 50, questo mi crea problemi nella scelta del ricamo da fare sulla caduta in quanto lo stesso soggetto riportato sui 4 lati (avevo pensato ai quattro assi che ho trovato in una precedente discussione) avrebbero misure diverse. Per ovviare al problema ho pensato di ricamare sui bordi della tovaglia una serie di semi di diverse misure. Lo spunto mi è venuto da una fotografia che ho trovato in internet che allego. Chi mi può aiutare a creare lo schema mantenedo su ogni lato la direzione corretta dei semi.
Grazie
Vicky
cara, ho spostato in "richiesta schemi" il tuo messaggio, in modo da renderlo più visibile
sarebbe opportuno che tu leggessi qui http://www.megghy.com/forum/f118/nuo...tml#post511423
Scusa ma sono nuova e devo ancora imparare a muovermi ne forum.
Tu mi puoi dare informazioni in merito alla possibilità di allegare lo schema di un jolly che ricostruito in excel dalla foto di un lavoro già fatto che ho trovato su una vecchia rivista di lavori femminili senza violare i diritti di copyright. Se non ci sono problemi lo metto a disposizione più che volentieri.
Grazie per la tua cortesia
Vicky
se l'autore non rientra in questa lista
http://www.megghy.com/forum/f38/noti...tml#post161372
e se lo schema originale ha almeno un anno lo puoi postare
se hai difficoltà a muoverti leggi le indicazioni che ti hanno dato le moderatrici nella disccussione di presentazione
buona permanenza
Ciao!
io avevo fatto tempo fa gli schemi dei semi sempre per una tovaglia!
Puoi vederli nei mio post! Il link diretto lo trovi nella firma!
Da quello che ho capito la trama almeno su ogni lato è regolare?
Nel senso che le crocette sono quadrate e non rettangolari come succede con la tela non di qualità... ???
Ciao da Natalia
Gli schemi di Natalia + Gli schemi di Natalia - II + Gli schemi di Natalia - 2014 + Gli schemi di Natalia - 4 -
I ricami realizzati con gli schemi di Natalia
Il mio gruppo su Facebook -
Le mie 16 Riviste (cartaceo!!!)
Ho partecipato a: - SAL "Fuoriporta natalizio" - copertina beneficenza - La maglia del cuore di Megghy.com - SAL "I ricami Feng Shui con gufi" - SAL UFO , dei lavori dimenticati o abbandonati - SAL Impariamo a fare un berlingot/humbug - Corso di PcStitch - insegnante Natalia (il mio metodo) - SAL: "Halloween con Fizzy Moon" - SAL "Calendario dell'Avvento con Fizzy Moon" - SAL: "Block notes da frigo" - SAL: Cavallina e la Bambola ideate da Natalia (uncinetto) - SAL: Fizzy Moon ad uncinetto - SAL "Block notes da frigo"- versione Natalizia
VICKY57 (05-05-2012)
Ciao Natalia,
sì purtroppo è una tela non di qualità ma mi è stata regalata da una mia amica del campeggio, che conosce la mia passione per il ricamo, proprio per ircamare una tovaglia per quando in vacanza giochiamo a carte e mi spiace non utilizzarla, come ha detto Maria sono rettangolini di 4,4 x 5, proprio per questo motivo pensavo di fare una bordura di circa 12 - 15 cm con semi di diverse misure, come da immagine sopra allegata, cercando anche di ricamare negli angoli i semi (purtroppo gli unici schemi di semi d'angolo che ho trovato nel forum, pubblicati su "Le idee di Susanna" sono poco chiari e non riesco a contare i punti.
Se riesco nel pomeriggio misuro la bordura in punti in modo da darti indicazioni più precise.
Se riesco a trasformare in jpg i file pdf e excel dello schema del jolly da me ricostruito da una foto trovata sulla rivista "Mani di fata" di parecchi anni fa e quello di fiches che ho creato io te li invio, magari ti possono essere utili per consigliarmi su cosa fare sul bordo tovaglia.
Ti ringrazio.
A presto
Vicky
Ciao, finalmente sono riuscita a misurare con precisione la tovaglia
Lunghezza cm 180 = a 790 punti (lato con 44 punti in 10 cm) di cui 125 punti + 125 punti caduta (28 cm x lato) e 540 punti lunghezza tavolo
Larghezza cm 132 = a 660 punti (lato con 50 punti in 10 cm) di cui 140 + 140 punti per caduta (28 cm) e 380 punti larghezza tavolo
Pensavo di iniziare il ricamo a 8 cm dall’orlo che corrispondono a 40 punti sul lato più lungo e 35 punti sul lato più corto
Misurando la tovaglia mi sono resa conto che probabilmente è impossibile fare un bordo unico lungo tutto il perimetro senza incontrare difficoltà nel posizionare i vari semi, ho provato con varie prove su un foglio a quadretti ma mi sono arresa, forse la soluzione più logica è fattibile è quella di ricamare i semi in varie misure sui quattro bordi e sugli angoli ricamare o i semi in diagonale (un unico seme per lato come visto sulla rivista “Le idee di Susanna” o i quattro semi disposti a croce, oppure ricamare sugli angoli le fiches (quello dello schema che ho allegato) oppure i dadi o altri soggetti adatti.
Mi puoi consigliare
Grazie
Vicky
Segnalibri