la volontà espressa a voce ai fini legali non serve a niente. sarà il marito di tua nonna a decidere e vincerà la causa.
Buongiorno, eccomi di nuovo qui, questa volta per un avvenimento un po' triste. Vi spiego.
La mia cara nanna è venuta a mancare 2 anni fa e la sua salma è stata messa provvisoriamente in un loculo vecchio appartenente alla famiglia di mio nonno (marito della defunta), questo nell'attesa che il comune mettesse a disposizione i nuovi loculi da poter acquistare.
Mia nonna, in vita, ci aveva sempre detto che, quando sarebbe morta, con i soldi che avrebbe lasciato, avremmo dovuto provvedere a tutte le spese per il funerale e ad acquistare un loculo solo per lei, aggiungendo che la sua salma sarebbe dovuta stare assolutamente separata e lontana da quella di suo marito.
Quindi ci siamo messi in lista e arrivato il nostro turno abbiamo acquistato questo nuovo loculo con i soldi che mia nonna aveva lasciato in un libretto intestato a mio padre(il figlio di cui si fidava di più e che gli ha aiutati di più in assoluto). Nel giorno in cui avremmo duvuto spostare la salma, e quindi realizzare la volontà della defunta, mio nonno ha chiesto al sindaco di bloccare lo spostamento perchè lui non era d'accordo e il sindaco gliel'ha concesso, a questo punto noi dall'altra parte abbiamo scritto una lettere di diffida al sindaco, il quale ci aveva promesso che saremmo andati avanti per vie legali e le spese non sarebbero state a nostro carico ma avremmo risolto tutto con un avvocato del comune, ciò non è avvenuto e la cosa è rimasta così.
Ora, a distanza di un anno, mio nonno ha comprato altri 2 loculi, uno per lui (per quando sarà) e uno dove vuole spostare la salma di mia nonna, tra l'altro queste notizie le ho apprese per vie secondarie e sono sicura che lui non ci avviserà quando faranno questo spostamento. Ora mi chiedo, noi altri come possiamo impedire questo spostamento? E in che modo possiamo far valere le volontà del defunto?
In tutta questa storia voglio precisare che si sono formati 2 gruppi, anzi 3:
1°-mio nonno con 2 figli (che non vogliono rispettare le volontà della defunta, ancora non si è capito il perchè)
2°-2 figli (che vogliono rispettare le volontà della defunta, tra cui appunto mio padre)
3°-2 astenuti (che non sanno prendere posizione).
Non so se sono stata pienamente esaustiva nella spiegazione, sono a disposizione per ulteriori chiarimenti, spero che potrete aiutarmi. Saluti e mille grazie in anticipo.
la volontà espressa a voce ai fini legali non serve a niente. sarà il marito di tua nonna a decidere e vincerà la causa.
questo non lo so..ma "bloccare momentaneamente" in attesa di cosa?
comunque magari potete provarci...parlandoci a voce col sindaco e spiegando la situazione...
Nell'attesa di cosa, non lo so nemmeno io...nell'attesa di niente. Il fatto è che mio padre vorrebbe far valere quello che voleva nonna, ovvero stare nel loculo comprato con i soldi che aveva lasciato, e stare lontana dal marito, invece mio nonno ha comprato 2 loculi vicini, e vuole spostarla dove dice lui, e dove secondo quanto diceva la mia povera nonna che non può riposare nemmeno da morta, lei non sarebbe voluta stare.
Salve, e buon anno a tutti.
Giusto per la cronaca, vi informo sull'epilogo della vicenda, è stata più facile di quanto pensassi. Per ora mi è bastato scrivere una lettera al sindaco dicendo che mio padre in qualità di figlio era contrario allo spostamento della salma, di conseguenza il sindaco non ha firmato le pratiche e la salma rimane li dov'è.
Per ora le volontà della mia povera nonna sono state realizzate solo a metà, a morte di mio nonno si vedrà.
Saluti e grazie di nuovo .
Segnalibri