Ciao Aracne, mi dispiace molto per la situazione spiacevole in cui ti trovi.Se ho ben capito la somma che ora ti richiede ti è stata regalata un pò alla volta per cui , giuridicamente, non sussiste alcun obbligo alla sua restituzione, se, però, vuoi fare una sorta di ricevuta ad ogni rata che gli andrai versare, con la dicitura indicata, questa varrebbe non solo come un tuo pagamento ma anche come un riconoscimento di un tuo debito in suo favore e potrebbe , pertanto, anche richiedere interamente la restante parte della somma dovuta(detratta la rata pagata)giudizialmente senza attendere la successiva rata.Andrebbe, pertanto, prima stabilito per iscritto che il pagamento della somma dovuta di €..... deve avvenire con pagamento a rate specificando che :"la somma di €... è l' unica somma dovuta e che con la sua restituzione (oppure se stabilite un numero di rate :" con il pagamento della rata n.") il sig. .. non avrà null'altro a pretendere dalla sig.ra.....".Sinceramente non ho metodi da consigliarti su come fargli sottoscrivere questa dichiarazione l'unico modo sarebbe quello di fargli capire che una dichiarazione per iscritto, in cui si indica il suo credito, è una garanzia per lui di riavere la somma prestata.
Segnalibri