-
Tettoia
Ciao Claudia rieccomi qui a porti un quesito che riguarda il condominio.
Dobbiamo effettuare dei lavori di manutenzione straordinaria poiché ci sono delle infiltrazioni d'acqua in alcuni appartamenti e locali.
Abbiamo con difficoltà poiché non riuscivamo mai a raggiungere il numero di presenti necessari deliberato ed approvato i lavori.
I problemi sono sorti ora che c'è da dividere le spese...........i lavori interesseranno un pianerottolo comune a varie unità abitative e una tettoia che copre il suddetto pianerotto ebbene c'è chi asserisce che il totale dell'importo che riguarda la manutenzione della tettoia spetta a me perché si trova davanti la mia porta................da premettere che quando ho comprato la tettoia già esisteva anche se poi ho saputo era stata messa da alcuni condomini quindi deduco sia abusiva anche se è lì da tantissimi anni e risulta ora fatiscente...............è vero che spetta a me la manutenzione della tettoia? (nell'atto di acquisto della tettoia non si parla)
Grazie per l'eventuale aiuto
Annalisa
-
-
Ciao Annalisa, la tettoia, sebbene si trovi davanti alla tua porta, funge, comunque, da copertura ad un bene condominiale ,pertanto, anche le spese per la riparazione di quest’ultima vanno ripartite tra tutti condomini così come, spetterebbe sempre al condominio sostenere le spese per la sua eliminazione qualora fosse abusiva e la si dovesse abbattere.Ti auguro una buona serata.
-
Per questo Post, l'utente mortysia e' stato ringraziato da:
-
Grazie Claudia sei sempre veloce, precisa e di grandissimo aiuto.
Baci
Annalisa
-
-
Prego Annalisa, ti ringrazio per i complimenti!!!
-
-
Ciao Claudia avrei un'altra domanda.
Ho parlato con l'amministratore riportando la tua risposta e mi ha chiesto se sono sicura che la tettoia non sia da considerarsi una pertinenza della mia proprietà................dove dovrei trovare scritto questo? Ho letto e riletto l'atto di acquisto ma non sono riuscita a trovarlo.
Uffa che seccatura.
-
-
Ciao Annalisa, la mia precedente risposta era collegata a quanto scritto da te ossia al fatto che la tettoia era stata realizzata per volontà dei condomini, qualora non fosse così allora bisogna verificare se la stessa era presente nel progetto dell’ immobile oppure se sia stata costruita dal precedente proprietario del tuo appartamento, perché nel primo caso la riparazione spetterà a tutto il condominio invece nel secondo caso spetterà solo a te ma ovviamente tutte le decisioni sul come e sul se ripararla non devono e non dovranno essere oggetto di approvazione da parte dei condomini.Ti auguro una buona serata.
-
Per questo Post, l'utente mortysia e' stato ringraziato da:
-
Grazie Claudia mi informerò di questo da qualcuno che vive qui da molto più tempo di me...........è un palazzo storico e la "creazione" delle cose si perde un po' nella notte dei tempi
-
Per questo Post, l'utente alisanna72 e' stato ringraziato da:
-
Prego Annalisa.
-
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri