Bè Roberta...diciamo che più che le piante grasse hanno un significato positivo..
PIANTE GRASSE
Il significato di una pianta grassa (intesa come cactus, ovvero fusto ingrossato, niente foglie, e molte spine) è quello di perseveranza e durata fino all’eternità. Quindi indicano che il nostro sentimento non è passeggero, ma duraturo.
TULIPANI
I tulipani bianchi sono un messaggio per chiedere perdono, i gialli sono un sorriso per illuminare la giornata di conoscenti e amici mentre quelli variegati esprimono un complimento sulla bellezza degli occhi di chi li riceve. Quelli rosa esprimono amore affettuoso, quelli rossi dichiarano amore vero e irresistibile, intenso quanto il colore del fiore.
PAPAVERO
Nel linguaggio dei fiori il papavero è simbolo dell’orgoglio sopito, della consolazione, ma anche della semplicità. Da questi derivano alcune simbologie minori e poco diffuse come, ad esempio, lentezza, dubbiosità, sorpresa, storditezza, sonno eterno, oblio e immaginazione.
Anche in questo caso il significato cambia a seconda del colore del papavero:
il papavero bianco simboleggia la sfortuna; il papavero giallo è un augurio di successo;il papavero rosa suggerisce serenità. E' solo il più diffuso papavero rosso a rappresentare i motivi tradizionali del sonno e dell’oblio qui ricordati precedentemente. Qualche suggerimento pratico? E' un fiore da regalare a qualcuno in crisi d'amore: un bell'incitamento a reagire! Da evitare, invece, come omaggio floreale a persone troppo stravaganti: sembrerà un mal celato invito alla sobrietà.
Segnalibri