Originariamente Scritto da
betty63 Cara Veronica, l'incubo non era ancora finito ... e cara Paola è vero, non me lo scorderò!
Adesso vi racconto l'ultimo atto, secondo me ce n'è per la sceneggiatura di un film ...
Antefatto:
ieri ho preparato i miei pochi gingilli, li ho messi in una scatola Poste Italiane acquistata per l'occasione, dove già ho dovuto quasi litigare perchè dal formato libro "si passa alla misura media" ... mica vero! Tra la misura libro e la media ce n'è un'altra denominata piccola, vedere per credere:
Poste Italiane - Imballaggio, comunque ...
Vado sul sito delle Poste, dove c'è la possibilità di scaricare il modulo per la spedizione dei pacchi, vedere per credere:
Poste Italiane - Lettera di Vettura elettronica, quindi compilo diligentemente il mio modulo e metto in macchina il tutto pronto per la spedizione.
Trama:
oggi alle ore 09.15 ero in posta in coda (e quando mai?), quando arriva il mio turno consegno il mio pacco e il mio modulo ... e si scatena il panico!
L'addetta comincia chiedendomi dove ho preso questi moduli (peraltro chiarissimi perchè la compilazione avviene tramite pc!), se sono sicura, se ho già spedito così, se da questo ufficio postale, ecc. Alle mie rassicurazioni che ho prelevato i moduli nel sito delle poste, che ne sono sicura, che ho già spedito in questo modo, e proprio da questo ufficio postale, ecc. comincia la saga del "tu ne sai qualcosa?", "ma ne abbiamo già fatti?", "ma come faccio con le copie?" ...
La gente in coda oltre a spazientirsi, ormai cominciava ad appassionarsi alla cosa, e i risolini si sprecavano! Quando poi hanno dovuto cercare un foglio di carta carbone (l'eterno scomparso chiuso in un cassetto che si apriva solo per 5 centimetri perchè rotto!) c'è stato un boato ... ormai dai risolini eravamo passati alle risate sguaiate!!!
Alla fine, quando finalmente tutti i "pezzi" erano al loro posto, l'addetta inserisce il codice e la macchina non lo prende!!! (Da quanto vedevo io del monitor stava sbagliando l'inserimento, comunque vabbè ...)
Si sceglie quindi di ricompilare un nuovo modulo di quelli offerti dalle poste: c'è voluto un quarto d'ora solo lì, e alla fine mi sento dire "può controllare i dati?" ... faccio presente all'addetta che i dati non li so a memoria, che sono scritti sul modulo che io avevo preparato e che è stato gettato ... ricerca del modulo gettato ... controllo dei dati, ok ci siamo!
Ce l'ho fatta??? Certo che no!!!
Con i dati tutti inseriti nel computer, bastava un click ed eravamo a posto, e questa mi dice "cosa contiene il pacco?" ... faccio una precisazione: nel modulo di internet non c'è bisogno di indicare il contenuto, basta scegliere Tipologia Ammessa, mentre sui moduli della posta c'è da esporre il contenuto.
Quindi spiego all'addetta che si tratta di un regalo, ma che se possiamo evitare di esporlo così esplicitamente, magari nessuno si frega il pacco!!!
Mi chiede di indicare Materiale in omaggio, e ... le viene un'idea geniale!!!
Perchè non spedire con raccomandata 1???
Ormai le altre persone in coda si stavano rotolando per terra dalle risate, io avevo già una lametta in mano e riflettevo sulla scelta: tagliarmi le vene o tagliare la gola all'addetta???
I benefici della spedizione con raccomandata 1: arriverà martedì, "perchè lei sa vero che di sabato la posta non parte bla bla bla", "attualmente costa meno di una spedizione con pacco celere perchè c'è un'offerta in corso bla bla bla", "ma soprattutto non abbiamo l'obbligo di indicare il contenuto del pacco!".
Faccio presente all'addetta che a me è stato detto che solo la scatola libro può essere spedita con raccomandata, ma lei mi risponde che in base a vattelapesca quale nuova normativa, gli è stato consentito di fare "quello che vogliono" con le scatole Poste Italiane ...
A quel punto la mia risposta è stata: "faccia lei, basta che sto pacco parta!"
Devo dire che io sono un tipo molto espressivo: sia gestualmente, che visivamente mi si legge in faccia quello che sto pensando, e non erano tutte cose buone!!!
A un certo punto arriva la direttrice dell'ufficio che non aveva assistito alla scena, e dice: "come mai tutti così allegri oggi?" ovviamente un nuovo boato ha invaso l'ufficio postale ...
Però ...CE L'HO FATTA! Il pacco è stato accettato! Uscivo dall'ufficio postale tra l'ilarità generale alle ore 10.50!!!
Altro che Fantozzi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Finale:
cara swappina mia, a questo punto il finale lo dovrai scrivere tu!
Ti auguro che non sia un'odissea come lo è stata per me ...
Bacio
B.
Segnalibri